Logo AreaNapoli.it

Morte di Roberto De Simone, i napoletani accusano: "Il Tg1 non se n'è accorto?"

"Napoli e l'Amministrazione comunale ricorderanno De Simone come merita, per il suo apporto alla cultura italiana ed internazionale", ha invece annunciato il sindaco Manfredi.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

08/04/2025 22:49 - Altre notizie
Morte di Roberto De Simone, i napoletani accusano: Il Tg1 non se n'è accorto?

Il maestro Roberto De Simone è morto nella serata del 6 aprile a casa sua, a Napoli, all'età di 91 anni. Noto musicista, compositore, regista e studioso delle tradizioni popolari, da poche settimane era stato dimesso dall'ospedale dove era stato ricoverato per alcuni problemi di salute.


PUBBLICITÀ

Il decesso è arrivato quando erano da poco passate le 21. In compagnia dell'artista c'erano, tra gli altri, la sorella Giovanna e il nipote Alessandro. In corso di allestimento i funerali che dovrebbero tenersi nella giornata di domani. "Siamo profondamente addolorati per la morte del maestro Roberto De Simone. Napoli perde un riferimento culturale che ha saputo portare nei decenni la nostra città in giro per il mondo, coniugando le antiche tradizioni con una straordinaria attitudine innovativa", ha scritto il sindaco di Napoli, Manfredi.


PUBBLICITÀ

Che poi ha aggiunto: "A De Simone eravamo strettamente legati, consapevoli della sua grandezza artistica: per i suoi 90 anni, durante i festeggiamenti del Capodanno, a San Domenico Maggiore gli dedicammo un omaggio nell'ambito del progetto 'Napoli Città della Musica'. Il concerto 'Natale a Napoli alla Corte di Carlo di Borbone' - realizzato dall'orchestra La Nuova Polifonia diretta da Alessandro De Simone insieme al coro Ensemble Vocale di Napoli - rappresentò un momento molto emozionante. Napoli e l'Amministrazione comunale ricorderanno De Simone come merita, per il suo apporto alla cultura italiana ed internazionale. Nell'ambito del compleanno per i 2500 anni della città, avevamo già previsto una mostra per ripercorrere la sua produzione al San Carlo". 

Sui social, però, tanti napoletani hanno evidenziato che al Tg1 non hanno dato la notizia della morte di Roberto De Simone. Ecco, ad esempio, il post di Gianmarco Cesario, regista teatrale, giornalista, autore e speaker radiofonico: "Scusate, mi sono distratto o al Tg1 stasera non hanno nemmeno dato la notizia della morte del Maestro?". In tanti hanno confermato che il Tg1, effettivamente, "non si è accorto di nulla".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette