Logo AreaNapoli.it

Mazzarri e la Supercoppa di Pechino: "Perché scegliemmo di disertare la premiazione"

Walter Mazzarri nel suo libro parla anche della Supercoppa Italiana persa dal suo Napoli a Pechino contro la Juventus di Antonio Conte.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

20/11/2025 18:28 - Altre notizie
Mazzarri e la Supercoppa di Pechino: Perché scegliemmo di disertare la premiazione

Walter Mazzarri è stato l'allenatore che ha portato un trofeo al Napoli dopo Maradona, la Coppa Italia vinta a Roma nel 2012, è stata la prima competizione vinta dell'era De Laurentiis. In realtà qualche mese dopo avrebbe potuto vincere anche la Supercoppa a Pechino, ma quella partita venne segnata da diversi errori arbitrali e da tante discussioni post gara.


PUBBLICITÀ

L'allenatore toscano Walter Mazzarri, parla di quella sfida persa in Cina, contro la Juve di Conte 4-2 dopo i tempi supplementari, anche nel suo libro: "Il meglio deve ancora venire": "La partita è finita undici contro nove e ovviamente i nove eravamo noi, dopo le ingiuste espulsioni di Pandev e Zuniga... Eravamo talmente furibondi che non ci siamo presentati alla premiazione... Un giocatore della Juventus protestava con un guardalinee? Non accadeva nulla. Ha protestato Pandev? Cartellino rosso. Ancora oggi penso che il Napoli non abbia perso quella Supercoppa, mi sarebbe piaciuto rigiocare la finale ad armi pari. Si poteva soccombere, non in quel modo".


PUBBLICITÀ

Poi aggiunge: "La disparità di valutazione è stata clamorosa, da lì è nata la scelta, ponderata, di disertare la premiazione. Si era appena toccato il fondo e volevamo che il mondo se ne accorgesse. In quei momenti ho anche pensato di non allenare più. Inizialmente per Conte c'era stata una simpatia spontanea:  (...) Sempre in Cina, a finale archiviata, lo staff tecnico della Juventus voleva far passare il proprio come un successo meritato, ma vorrei ribadire ancora una volta che si vince meritatamente solo undici contro undici. Anche da Conte sono arrivate dichiarazioni ingiuste e inopportune, ma mi è sempre rimasto il dubbio che fossero farina di un sacco altrui, magari di quello del suo ufficio stampa alla ricerca dell’ennesima polemica. Conte è migliore di certe sue parole del passato". Conclude.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette