Logo AreaNapoli.it

"La vita è bella", nel film di Benigni due omaggi a Massimo Troisi e Chaplin

Roberto Benigni e Massimo Troisi erano amici anche fuori dal set, tra i due c'era una grandissima stima umana e artistica.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

28/01/2025 22:07 - Altre notizie
La vita è bella, nel film di Benigni due omaggi a Massimo Troisi e Chaplin

In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, Canale 5 ha deciso di mandare in onda "La vita è bella", film capolavoro diretto e interpretato da Roberto Benigni che racconta la tragedia dei campi di concentramento attraverso la storia di un padre e un figlio rinchiusi in un lager.


PUBBLICITÀ

"La vita è bella", che ha vinto tre Premi Oscar (miglior film straniero, miglior attore protagonista - Roberto Benigni - e migliore colonna sonora - Nicola Piovani - su sette candidature, è il film italiano che ha incassato di più all’estero ed è ancora oggi una favola commovente e indimenticabile che ha anche reso Benigni popolarissimo in tutto il mondo. All’interno della pellicola ci sono due omaggi a Massimo Troisi, grande amico di Benigni, con il quale aveva lavorato in "Non ci resta che piangere".


PUBBLICITÀ

Nella scena a teatro in cui Guido (Benigni) cerca di far voltare verso di sé l’amata maestra Dora (Nicoletta Braschi), gli sussurra “Voltati, voltati…!" esattamente come Troisi in "Ricomincio da tre" quando tenta di spostare un vaso con la forza del pensiero. Il secondo è presente nella scena in cui Guido fa il giro del quartiere (scena girata ad Arezzo) per spuntare davanti a Dora, proprio come Troisi nel richiamato film. Inoltre, quando si trova nel lager tedesco, Guido indossa la tuta da deportato sulla quale è stampato lo stesso numero presente anche sulla tuta indossata da Charlie Chaplin ne Il Grande Dittatore.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Bologna Bologna24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette