Logo AreaNapoli.it

"In galera chi aggredisce gli arbitri": incontro sul tema tra Governo e AIA

Nelle ultime ore contatto-confronto di massima tra il Ministro dello Sport, Abodi, e il presidente dell'AIA, Antonio Zappi.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

09/04/2025 16:09 - Altre notizie
In galera chi aggredisce gli arbitri: incontro sul tema tra Governo e AIA

Si va verso il giro di vite nei confronti di coloro che aggrediscono gli arbitri. La proposta c’è da tempo (ovvero dal 2018, quando l'arbitro Bernardini fu picchiato e mandato in ospedale a Roma), ma ora può diventare realtà. Nelle ultime ore contatto tra il Ministro dello Sport, Abodi, e il presidente dell’AIA, Antonio Zappi.


PUBBLICITÀ

Si va verso la modifica dell’articolo 583 quater del codice penale (che ha già subito diverse modifiche), quello che riguarda "lesioni personali cagionate a un pubblico ufficiale in servizio di ordine pubblico in occasione di manifestazioni sportive", il cui “spettro” è stato nel tempo ampliato anche "al personale esercente una professione sanitaria o socio-sanitaria nell'esercizio o a causa delle funzioni o del servizio, nonché a chiunque svolga attività ausiliarie di cura, assistenza sanitaria o soccorso, funzionali allo svolgimento di dette professioni e servizi di sicurezza complementare in conformità alla legislazione vigente, nell'esercizio o a causa di tali attività".


PUBBLICITÀ

In quest’ultimo ambito (comma 2) - scrive il Corriere dello Sport - verrebbero inseriti anche gli "ufficiali di gara", quindi arbitri, assistenti, quarto uomo. Le pene, in caso di lesioni gravi o gravissime, son o quelle previste per il comma uno (pubblico ufficiale), ovvero da quattro a dieci anni (lesioni gravi) e da otto a sedici anni (lesioni gravissime) di reclusione. Nel comma due viene anche specificato che, "nell'ipotesi di lesioni (….) si applica la reclusione da due a cinque anni". 

Appena ci sarà l'ufficialità, dunque, chi aggredisce un arbitro rischia la galera. L’ultimo episodio, sabato scorso, durante un play off di Under 17 in Sicilia dove a farne le spese è stato il diciannovenne Diego Alfonzetti della sezione di Acireale. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette