Logo AreaNapoli.it

Gli 11 calciatori napoletani più forti di sempre (forse): la possibile formazione

Abbiamo provato a raccogliere una primissima lista di calciatori napoletani che hanno dato tanto a questo meraviglioso sport.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

13/12/2024 21:59 - Altre notizie
Gli 11 calciatori napoletani più forti di sempre (forse): la possibile formazione

Sui social è un gioco molto in voga quello di indicare i migliori calciatori per epoca, oppure di tutti i tempi o magari per città. E' un modo simpatico per parlare di calcio, ma senza avere alcun tipo di verità in tasca, anzi, se ci sono confronti è ancora più bello.


PUBBLICITÀ

In questo caso proviamo ad indicare gli 11 calciatori napoletani più forti della storia col beneficio del dubbio o della memoria difettosa. Per quel che riguarda il ruolo di portiere indichiamo un nome in particolare, ovvero Pino Taglialatela, napoletano di Ischia. Taglialatela, detto Batman, in 7 stagioni, delle quali 2 da capitano, ha giocato 204 partite. Pino ha vinto la Supercoppa Italiana (vittoria sulla Juventus 5-1). Non si possono dimenticare Gigio Donnarumma e Gennaro Iezzo.


PUBBLICITÀ

In difesa per forza di cose Ciro Ferrara, il napoletano più vincente della storia con 2 scudetti in maglia azzurra, una Coppa Uefa, una Coppa Italia ed una Supercoppa italiana. Con lui il napoletano acquisito Beppe Bruscolotti e il Pallone d'Oro Fabio Cannavaro. Impossibile inoltre dimenticare Antonio Carannante, Paolo Cannavaro, Mimmo Criscito e lo sfortunato Ciro Caruso che per tanti era sui livelli di Franco Baresi ed Alessandro Nesta, ma gli infortuni hanno limitato moltissimo la sua carriera.

In mediana e in attacco, invece, Costanzo Celestini, il grande capitano Totonno Juliano, Vincenzo Montefusco, Gianni Improta, Ciro Muro, Totò Di Natale, Fabio Quagliarella, Lorenzo Insigne e Ciro Immobile. Sicuramente ci saranno tanti altri nomi e dunque via via faremo aggiornamenti.

Questa una possibile formazione in valore assoluto: Taglialatela, Ferrara, Cannavaro, Bruscolotti, Caruso. Juliano, Improta, poi Insigne, Di Natale, Muro e Quagliarella.

Allenatore Maurizio Sarri, nato per caso a Napoli, ma anche Bruno Pesaola, napoletano acquisito. Presidente Roberto Fiore e dirigente Juliano.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette