Logo AreaNapoli.it

Cavani, Osimhen, Mertens o Higuain? Il vero fenomeno (sottovalutato) è un altro

Il Napoli ha avuto uno dei centravanti più forti della storia che però nelle varie classifiche non occupa il posto che meriterebbe.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

04/04/2025 23:46 - Altre notizie
Cavani, Osimhen, Mertens o Higuain? Il vero fenomeno (sottovalutato) è un altro

In questi giorni a Napoli sono arrivati tre idoli dei tifosi: Ezequiel Lavezzi, Antonio Careca e Alemao. Il primo ha rappresentato la rinascita del club che nel 2007 è tornato in Serie A dopo anni bui (ha vinto una Coppa Italia, primo trofeo dell'era De Laurentiis), mentre i due brasiliani sono stati il fulcro della squadra di Maradona che tra il 1989 ed il 1990 vinse Coppa Uefa, Scudetto e Supercoppa italiana.


PUBBLICITÀ

Sui social, a proposito di grandi campioni, in particolare i bomber, è tornato di moda un sondaggio: chi è stato il centravanti più forte della storia del club? Per numeri non si può ignorare Mertens, che è colui che ha segnato più gol in assoluto, ovvero 148. Ma non si possono ignorare nemmeno i gol di Osimhen che hanno consentito al Napoli di vincere il terzo scudetto della storia. Inoltre c'è Cavani, leggendario, 104 gol in tre stagioni.


PUBBLICITÀ

E poi c'è lui, Gonzalo Higuain, che ha vinto Coppa Italia e Supercoppa italiana con la maglia azzurra, ed ha anche sfiorato uno scudetto. Tralasciando geni del passato come Jeppson e Altafini, ma anche Bruno Giordano (meraviglioso!), il vero fenomeno del Napoli, in area di rigore e non solo, è stato Antonio Careca. Sottovalutato dagli storici del calcio, il grande campione carioca "paga" inevitabilmente il peso specifico di Maradona. Ma basta chiedere a coloro che lo hanno vissuto: tutti vi diranno che Careca era un fenomeno assoluto e tra i migliori della storia del calcio. Van Basten immenso, ma Careca non era da meno.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette