Logo AreaNapoli.it

Napoli: nuovo stadio a Poggioreale, la ZES frena. I motivi della decisione

La ZES, come riporta l'edizione odierna del quotidiano La Repubblica, ha sospeso il progetto di fattibilità del nuovo stadio del Napoli in zona Caramanico.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

17/12/2025 08:19 - Rassegna stampa
Napoli: nuovo stadio a Poggioreale, la ZES frena. I motivi della decisione

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sta valutando ormai da tempo la progettazione di un nuovo stadio. Tra le aree individuate c'è quella che porta direttamente in zona Caramanico, a Poggioreale, grazie agli incentivi economici consentiti dalla ZES (Zona Economica Speciale).


PUBBLICITÀ

Stadio Poggioreale, lo ZES frena

L'edizione odierna del quotidiano La Repubblica riferisce della decisione della Conferenza dei Servizi ZES sulla proposta di De Laurentiis: l'autorità ha ufficialmente sospeso il progetto di fattibilità del nuovo stadio del Napoli a Poggioreale. Al momento lo stadio non si farà, a meno che non vengano introdotte delle sostanziali novità introdotte nel progetto del Napoli. Le motivazioni del rifiuto sono molteplici. Tra queste il problema dei parcheggi che resterebbero inutilizzati nel corso della settimana. Inoltre resta il problema dei 500 mercatali che lavorano in zona Caramanico.


PUBBLICITÀ

De Laurentiis spiazzato

Il quotidiano scrive quanto segue: "Resta da capire ora cosa succederà. La sospensione è una brusca frenata rispetto alle intenzioni del Napoli che adesso dovrà decidere se rilanciare su Poggioreale oppure pensare ad un'altra zona, come già accaduto nei mesi scorsi (era stata valutata la zona di Afragola, nei pressi della stazione ferroviaria progettata da Zaha Hadid). Al momento De Laurentiis non sembra intenzionato a rilanciare lo stadio Maradona di Fuorigrotta, dove invece il Comune di Napoli sarebbe ben disponibile a valutare progetti di riqualificazione in vista degli Europei 2032".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus26
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Udinese Udinese21
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
MilanMilan
Napoli-Milan, i precedenti
Supercoppa, giovedì 18 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette