Logo AreaNapoli.it

IL MATTINO - Napoli, il nuovo sistema di gioco che sta utilizzando Conte

Lo si è visto all'opera negli allenamenti e nelle due amichevoli di Dimaro. Antonio Conte ha provato un nuovo sistema di gioco.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

29/07/2025 17:46 - Rassegna stampa
IL MATTINO - Napoli, il nuovo sistema di gioco che sta utilizzando Conte

Antonio Conte ha sempre immaginato un Napoli camaleontico, capace di adattarsi a ogni situazione di gioco pur mantenendo una solida base di partenza. Stavolta, però, quella base sembra destinata a differenziarsi leggermente rispetto alla scorsa stagione.


PUBBLICITÀ

A Dimaro, il tecnico leccese si è subito messo al lavoro per integrare appieno i nuovi acquisti: allenamenti intensi, giocatori messi sotto pressione e schemi studiati per diventare armi in più durante l'anno. E dalle prime prove in Trentino emerge un'indicazione chiara: Conte avrebbe testato un sistema di gioco rinnovato, pronto a diventare la nuova identità tattica del Napoli. Ne parla il professor Guido Trombetti nel suo editoriale per il quotidiano Il Mattino: "A dirla con i numeretti, così come oggi si usa fare, il tecnico sembra aver utilizzato il modulo 4-2-3-1".


PUBBLICITÀ

Ha, inoltre, sottolineato: "Con un centrale a sostegno del centravanti boa, Lukaku o Lucca che sia. Questo ruolo mi è sembrato assegnato alternativamente a De Bruyne e Raspadori. E poi due esterni votati a saltare l'uomo. E meno propensi a coprire tutta la fascia. Questo modulo evolve facilmente nel 4-3-3. E francamente è abbastanza complesso distinguere sul campo tra le due opzioni", conclude Trombetti.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette