Logo AreaNapoli.it

Corbo: "Napoli, la verità forse è un'altra. Nessuno lo ha capito"

Antonio Corbo nel suo editoriale per Repubblica ha parlato del Napoli di Luciano Spalletti che sta estasiando l'intera Italia.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

16/01/2023 10:25 - Rassegna stampa
Corbo: Napoli, la verità forse è un'altra. Nessuno lo ha capito

Napoli spettacolare. Antonio Corbo ne parla nel suo editoriale su Repubblica. "La lunatica Italia del calcio era venerdì in attesa solo del grande evento: la Juve che riapre il campionato. Leggeva la svolta nelle 8 vittorie di fila senza aver subìto un gol. Banale illusione. Cinque gol e una notte dopo, cambia idea. Vede solo il Napoli, anche gli allibratori londinesi riducono ancora la quota a 1.30 elevando quella delle milanesi a 10. Ma la stessa Italia del calcio s’inventa un altro ruolo: rimane accanto al vincitore con consigli e diffide. Che non molli come la Nazionale di Mancini, avverte anche l’autorevole Arrigo Sacchi, che il Napoli ora non ceda alla presunzione".


PUBBLICITÀ

Poi sottolinea: "La verità forse è un’altra. Nessuno ha capito il Napoli, questo Napoli. Non l’aveva ben valutato neanche Spalletti, quando il 18 giugno elogiava «l’inizio del gioco da basso», quindi Ospina bravo con i piedi ed il vecchio telaio di un Napoli che intanto De Laurentiis e Giuntoli stavano rottamando. È successo qualcosa di raro: per la fermezza della società e magari per fortuna è nata una grande squadra, una combinazione perfetta fra vari elementi. Freschezza di entusiasmi, qualità morale di chi è rimasto e chi è venuto, tutt’e due le due velocità, gamba e pensiero, l’una collegata all’altra. Si è visto a Milano: lento nello scatto e nelle idee, fermo in un ozioso palleggio".


PUBBLICITÀ

"Una formazione così equilibrata, ma veloce di gamba e di testa, si candida ad entrare nella storia contemporanea. Un 4-3-3 fluido, un po’ inglese per la costante vocazione offensiva, un po’ nostro per chi ha amato il Napoli di Vinicio con Massa, Clerici, Braglia e il Torino tutto italiano di Radice con Claudio Sala, Graziani, Pulici. Basta furbizie, consigli e timori, questo Napoli va solo lasciato libero di volare", conclude Corbo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette