Logo AreaNapoli.it

Italia ai play-off Mondiali da testa di serie: le possibili avversarie e lo spauracchio Svezia

Gennaro Gattuso spera ancora nel miracolo, ovvero in qualche passo falso della Norvegia per strappare la leadership nel girone.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

11/10/2025 13:05 - Nazionale
Italia ai play-off Mondiali da testa di serie: le possibili avversarie e lo spauracchio Svezia

L'Italia di Gennaro Gattuso si prepara alle sfide contro Estonia e Israele con l'obiettivo di tenere il passo della Norvegia. La speranza del CT è ovviamente chiudere al primo posto nel girone per strappare il pass per il Mondiale, ma ovviamente serve un miracolo. 


PUBBLICITÀ

Questo perché senza un pareggio o addirittura un ko della Norvegia con Israele, questa stasera, gli Azzurri quasi certamente andranno ai due playoff di marzo da secondi nel gruppo (ma bisogna comunque battere Israele ad Udine). Ad oggi è molto probabile la partecipazione alle semifinali/finali di spareggio. Il 21 novembre ci sarà il sorteggio e l'unica certezza è che l'Italia giocherebbe nel caso la semifinale in casa grazie allo status di testa di serie in relazione al ranking Fifa.


PUBBLICITÀ

Come è noto, da regolamento le vincenti dei gruppi volano direttamente al mondiale ed in otto gruppi passano le prime. Le 12 seconde più le 4 migliori di Nations (non qualificate) si giocheranno gli ultimi 4 posti a disposizione: totale 16 europee. Ad oggi, tra le non qualificate, per l'Italia potrebbero esserci Galles, Romania, Nord Irlanda o Moldova. Occhio però alla Svezia che potrebbe retrocedere diventare un pericolo per la squadra di Gattuso.  L’altra semifinale prevede il confronto tra nazionali seconda e terza fascia. Le teste di serie sono: Serbia, Polonia, Repubblica Ceca e Scozia. Le terze: Ungheria, Slovacchia, Nord Macedonia e Bosnia. Le vincenti delle due semifinali volano alla finale del 31 marzo, con sede decisa dal sorteggio.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli22
Logo Inter Inter21
Logo Milan Milan21
Logo Roma Roma21
Logo Bologna Bologna18
Logo Juventus Juventus18
Logo Como Como17
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Torino Torino13
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Lecce Lecce9
Logo Parma Parma7
Logo Pisa Pisa6
Logo Genoa Genoa6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Prossima partita del Napoli
BolognaBologna
NapoliNapoli
Bologna-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 9 novembre alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette