Logo AreaNapoli.it

Estonia-Italia, sorpresa Gattuso: Spinazzola titolare. Calafiori in difesa

L'esterno del Napoli dovrebbe essere lanciato come titolare da Gennaro Gattuso nella gara contro l'Estonia.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

11/10/2025 09:49 - Nazionale
Estonia-Italia, sorpresa Gattuso: Spinazzola titolare. Calafiori in difesa

L'Italia sarà impegnata nella gara per le qualificazioni ai Mondiali contro l'Estonia, un match assolutamente da vincere per la compagine azzurra di Gattuso. La grande novità di formazione potrebbe essere l'impiego dal primo minuto di Leonardo Spinazzola.


PUBBLICITÀ

Estonia-Italia, Spinazzola titolare

Ne parla l'edizione odierna del Corriere dello Sport: "Sulla fascia destra, ecco la novità, dovrebbe toccare a Leonardo Spinazzola, largamente favorito su Cambiaso. Non può più avere lo sprint dell’Europeo 2021, quando viaggiava a velocità irresistibili prima di rompersi il tendine d’Achille, ma Conte gli ha fatto ritrovare spunto e brillantezza. Gattuso lo vede come l’unico in grado di sostituire Politano e per questo motivo lo ha convocato al volo, con una telefonata, quando l’esterno azzurro si è fermato per problemi muscolari. È successo tutto in fretta. Da non immaginare il ritorno in Nazionale a un posto da titolare".


PUBBLICITÀ

Poi si legge: "Spina nel Napoli di solito gioca terzino oppure esterno con la difesa a tre. Solo una volta, lo scorso anno a Firenze, con Kvara e Politano fuori uso, venne utilizzato esterno “alto” nel 4-1-4-1 sulla fascia sinistra, quella preferita. Mai a destra, dove pure si è mosso in carriera, da difensore. Rino si fida, parliamo di un campione d’Europa. Eredita dal Napoli la fascia destra, perché lo utilizzerà davanti a Di Lorenzo. Leonardo ha sufficiente sensibilità per coprire in modo adeguato il ruolo".

"Le sue ultime presenze risalgono alla Nations con il ct Mancini, giugno 2023: entrò negli ultimi 16 minuti della finalina per il terzo posto con l’Olanda, aveva giocato titolare in semifinale con la Spagna. Dovrà dare appoggio alla manovra ed equilibrio attraverso il sostegno a Tonali e Barella, i due mediani. Dietro toccherà a Calafiori e Bastoni, non ci sono altri difensori di livello superiore. Leoni, purtroppo, si è rotto. L’Italia è pronta", riferisce il quotidiano.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli18
Logo Roma Roma18
Logo Milan Milan17
Logo Inter Inter15
Logo Bologna Bologna14
Logo Como Como13
Logo Atalanta Atalanta12
Logo Juventus Juventus12
Logo Udinese Udinese12
Logo Lazio Lazio11
Logo Cremonese Cremonese11
Logo Torino Torino11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Pisa Pisa4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
LecceLecce
NapoliNapoli
Lecce-Napoli, i precedenti
Serie A, martedì 28 ottobre alle 18:30
PUBBLICITÀ
Notizie più lette