Logo AreaNapoli.it

Virenque: "Pantani dopato come Ullrich, io no. Fui incastrato per punire Chirac"

In un'intervista a Marca l'ex ciclista Richard Virenque ha rilasciato alcune dichiarazioni molto scottanti.



15/07/2025 22:04 - Interviste
Virenque: Pantani dopato come Ullrich, io no. Fui incastrato per punire Chirac

Sono passati ormai quasi trenta anni dal Tour de France vinto da Marco Pantani nel 1998. A proposito di quella edizione della Grand Boucle, Richard Virenque si è tolto qualche sassolino dalle scarpe: "Nel 98 ero uno dei favoriti. Ma poi, alla partenza della corsa, scoppiò lo scandalo. Pur sapendo che si trattava di un problema strutturale del ciclismo, concentrarono la loro attenzione su di me".


PUBBLICITÀ

"Perché, ripeto, ero il protetto di Chirac. Non mi hanno arrestato da nessuna parte ma a Corrèze, il paese di Chirac. È stato simbolico. La polizia mi ha arrestato proprio lì. Mi hanno tenuto in custodia tre volte, 72 ore ogni volta. E sono sempre risultato negativo. Non sono mai risultato positivo. Ma nonostante ciò, mi hanno interrogato come se fossi la mente di una rete di doping. Mi hanno ricattato. Mi hanno detto che se avessi parlato, se avessi confessato, tutto sarebbe andato meglio. E così ho fatto. E poi, anche se non sono stato condannato, mi hanno sospeso per un anno" ha proseguito l'ex ciclista francese.


PUBBLICITÀ

"Non sono mai stato condannato, eppure mi hanno sospeso per un anno e mi hanno tolto un Tour de France. Nel frattempo, altri compagni di squadra, risultati positivi al test, hanno ricevuto solo tre mesi, tre di sospensione. Io, che non sono risultato positivo, ho ricevuto un anno intero…Nel 2013, il Senato francese ha reso pubblici i risultati dei test del Tour de France del 1998. Furono testati 180 ciclisti… Oltre cento risultarono positivi. Io? Non ero tra loro. Ma altri sì… chi? Pantani, Ullrich e molti altri. Eppure, tutta la pressione ricadde su di me, così mi allontanarono dal ciclismo. Mi crocifissero pubblicamente" ha concluso Virenque.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli9
Logo Juventus Juventus9
Logo Udinese Udinese7
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Milan Milan6
Logo Roma Roma6
Logo Atalanta Atalanta5
Logo Cagliari Cagliari4
Logo Torino Torino4
Logo Inter Inter3
Logo Como Como3
Logo Lazio Lazio3
Logo Bologna Bologna3
Logo Sassuolo Sassuolo3
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Lecce Lecce1
Prossima partita del Napoli
Manchester CityManchester City
NapoliNapoli
Manchester City-Napoli, i precedenti
Champions, giovedì 18 settembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette