Logo AreaNapoli.it

Valdifiori: "Le prestazioni di McTominay dipendono da De Bruyne e da un'assenza che pesa"

Mirko Valdifiori, ex centrocampista del Napoli ai tempi di Sarri, ha fatto il punto sui campioni d'Italia reduci dalla sconfitta contro il Torino.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

20/10/2025 16:38 - Interviste
Valdifiori: Le prestazioni di McTominay dipendono da De Bruyne e da un'assenza che pesa

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Mirko Valdifiori, ex centrocampista del Napoli, oggi collaboratore tecnico della nazionale di Malta, che ha fatto il punto sulla squadra di Antonio Conte dopo il ko di Torino.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Penso che sarà un campionato equilibrato, anche perché con gli impegni internazionali della Champions League alcune squadre potrebbero perdere qualche punto durante la stagione. Dall’altra parte, invece, c’è il Milan che, non avendo competizioni europee, può preparare al meglio le partite durante la settimana, un po’ come è successo al Napoli lo scorso anno. Questo può essere un vantaggio a livello di qualità e di freschezza, sia fisica che mentale. Quella freschezza al Napoli sembra mancare, anche per via dei tanti infortuni, quasi tutti di natura muscolare". 


PUBBLICITÀ

Su cosa è successo a Torino: "Mancava qualche giocatore importante, forse il mister, Antonio Conte, ha preferito non rischiarli in vista del Psv. Poi, si sa, Torino è sempre un campo difficile. I granata venivano da un momento delicato e hanno ritrovato una squadra guerriera, che si è chiusa bene per non concedere spazi a un Napoli molto tecnico. Hanno trovato il gol con Simeone e sono riusciti a difendersi fino alla fine. A volte, poi, sono i dettagli a fare la differenza: un centimetro di fuorigioco, come nel caso di Lang, può cambiare la storia della partita. Si sarebbe potuto parlare di un Napoli che non ha mollato e che aveva portato a casa un punto importante. Sono domeniche che possono capitare". 

Sul centrocampo: "Con questo assetto, le prestazioni leggermente inferiori di McTominay rispetto alla scorsa stagione, secondo me, dipendono proprio dalla presenza di De Bruyne. Giocando come esterno sinistro è meno nel vivo del gioco, meno vicino all’area e alla porta. Quando giocava dietro Lukaku, ora assenza pesante, poteva inserirsi di più e arrivare al tiro. Allargandosi, invece, si trova meno spesso in zona gol. Detto questo, è un giocatore talmente duttile che può adattarsi e trovare comunque la via della rete. Sono convinto che, col passare delle partite, ritroverà fiducia e tornerà il McTominay che abbiamo ammirato lo scorso anno, quando è stato uno spettacolo vederlo giocare".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli21
Logo Milan Milan18
Logo Roma Roma18
Logo Inter Inter15
Logo Bologna Bologna14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Como Como13
Logo Juventus Juventus12
Logo Udinese Udinese12
Logo Lazio Lazio11
Logo Cremonese Cremonese11
Logo Torino Torino11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Pisa Pisa4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Serie A, sabato 1 novembre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette