Logo AreaNapoli.it

Quando Roberto De Simone disse: "Maradona variante di San Gennaro e Masaniello" (VIDEO)

"Io ho riconosciuto un prodigio in Maradona. Anche se non ho visto il Diego Armando in azione sul campo sportivo, ho riconosciuto che quell'uomo era prodigioso", ricordò il grande artista.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

07/04/2025 18:33 - Interviste
Quando Roberto De Simone disse: Maradona variante di San Gennaro e Masaniello (VIDEO)

Nel 2010, nel corso del Festival delle Province, uno degli ospiti dei "Dialoghi con i Maestri" fu proprio il grande Roberto De Simone, musicista, musicologo, autore ed antropologo partenopeo tra i più importanti in assoluto. Durante l'incontro, il papà de "La gatta Cenerentola" parlò anche di Diego Armando Maradona.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole sull'asso argentino: "Mi sono incontrato con Maradona, non personalmente, ma con il personaggio, perché è stato un prodigio di personalità che ha incontrato a sua volta una collettività che va al di là del calcio e di qualsiasi tifoseria della società napoletana: è stato un rappresentante che ha permeato l'immaginario collettivo, lo ha attraversato. E la gente si è riconosciuta in lui".


PUBBLICITÀ

"Io ho riconosciuto un prodigio in Maradona. Anche se non ho visto il Diego Armando in azione sul campo sportivo, ho riconosciuto che quell'uomo era prodigioso, era una variante di San Gennaro, di Masaniello. Era una variante di qualche cosa che veniva da lontano. La gente si è riconosciuta perché Diego veniva dello stesso ambiente miserabile del circondario napoletano, dei disagiati, dei sottoproletari. Veniva dalle favelas", le parole di Roberto De Simone. Qui di seguito il video completo.

PLAY VIDEO

PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette