Logo AreaNapoli.it

Pistocchi punge: "Leggo ogni giorno di operazioni di mercato folli e mi domando..."

Maurizio Pistocchi, giornalista, ha pubblicato un post pungente riguardo il mercato tramite i suoi canali social.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

16/07/2025 14:58 - Interviste
Pistocchi punge: Leggo ogni giorno di operazioni di mercato folli e mi domando...

Nel calcio di oggi, dove i bilanci spesso contano più dei gol, il calciomercato è diventato un'arena surreale in cui le valutazioni lievitano con una rapidità impressionante. Un buon anno in Serie A o una prestazione sopra le righe in campo internazionale sono ormai sufficienti per far schizzare il prezzo di un calciatore ben oltre i limiti della logica.


PUBBLICITÀ

È in questo contesto che si inserisce la riflessione - tagliente e quanto mai attuale - del giornalista Maurizio Pistocchi, che attraverso il suo profilo X ha sollevato un interrogativo tanto semplice quanto scomodo: "Leggo quasi ogni giorno di fantasmagoriche operazioni di calciomercato da 50/70/80 milioni di € e mi chiedo a cosa servono gli osservatori e i ds se non sono capaci di trovare giocatori validi PRIMA che diventino top player".


PUBBLICITÀ

Il nodo è tutto lì. Il sistema - apparentemente sofisticato e tecnologico - dei grandi club europei, fatto di software di analisi, reti di scout, data analyst e direttori sportivi strapagati, sembra in realtà arrancare di fronte all’unica cosa che davvero conta: il tempismo. Vedere un talento prima degli altri. Investire quando ancora non costa quanto una piccola azienda.

Pistocchi rincara la dose con un aneddoto amaro: "Ad un osservatore di una importante società, che va da anni in giro per il mondo, ho chiesto quanti giocatori segnalati da lui erano stati acquistati. La risposta è stata NESSUNO. I casi sono tre: o l’osservatore è un incapace, o l’incapace è chi dirige il club, oppure c’è del marcio".

A corredo del suo pensiero, Pistocchi ha pubblicato anche la foto di Ademola Lookman, simbolo perfetto di questo meccanismo distorto. Un giocatore che l'Atalanta ha saputo valorizzare con tempismo, competenza e fiducia, e che oggi - a suon di gol e con una storica tripletta in una finale europea - si trova ad avere una valutazione fuori portata per molti. E così, mentre mezza Europa si strappa le vesti per provare ad acquistarlo, ci si dimentica che fino a due anni fa era considerato un’eterna promessa in cerca di rilancio.

E allora la domanda resta: a cosa servono scout e direttori sportivi se arrivano sempre (e solo) dopo? Il caso Lookman - come quello di tanti altri – racconta un calcio che preferisce rincorrere invece che scoprire. Che spende tanto, ma investe poco. E che, forse, ha smarrito una delle sue doti più preziose: la visione.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette