Logo AreaNapoli.it

Pistocchi: "La Serie A rischia di diventare una RSA". Ma su De Bruyne (in parte) sbaglia

Sempre più spesso i top player approdano in Italia solo quando sono a fine carriera. Il pensiero del giornalista Maurizio Pistocchi.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

05/09/2025 10:24 - Interviste
Pistocchi: La Serie A rischia di diventare una RSA. Ma su De Bruyne (in parte) sbaglia

La Serie A non è la meta preferita dei top player, fenomeno questo che si registra ormai da diversi anni. Sono altri i campionati che attirano. Quello italiano, da troppo tempo ormai, ha perso il suo fascino anche perché non ricco (sono i soldi a fare la differenza) come altri.


PUBBLICITÀ

Capita sempre più spesso che i top player scelgano di approdare in Italia solo quando sono a fine carriera. Il giornalista Maurizio Pistocchi ha pubblicato un messaggio sui social sottolineando, tra le altre cose, come la Serie A sia diventata ormai la patria di calciatori ormai "vecchi". Di seguito il suo pensiero: "Modric 39 anni, Albiol 39 anni, Dzeko 39 anni, Vardy 38 anni, De Bruyne 34 anni".


PUBBLICITÀ

"Più che Serie A, il rischio è che diventi Serie RSA. Non è un paese per giovani", conclude Maurizio Pistocchi. Il discorso del giornalista è abbastanza condivisibile. Il rischio è che determinati calciatori diano poco e nulla al campionato italiano, a causa dell'età ormai avanzata, è concreto. Ma il cronista sbaglia, almeno in parte, su De Bruyne. Se è vero che il belga a 20 anni non sarebbe mai approdato nell'attuale Serie A, è altrettanto onesto sottolineare come sia ancora in grado di fare la differenza. Inoltre tra i 34 anni del calciatore del Napoli e i 40 di Modric c'è una bella differenza e l'accostamento appare alquanto forzato.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette