Logo AreaNapoli.it

Pistocchi: "Due vittorie per Juve e Napoli in Champions, ma con una differenza sostanziale"

Maurizio Pistocchi, giornalista, ha commentato le vittorie di Juventus e Napoli in Champions League attraverso i suoi canali social.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

26/11/2025 15:10 - Interviste
Pistocchi: Due vittorie per Juve e Napoli in Champions, ma con una differenza sostanziale

Il Napoli torna a vincere anche in Champions League, dopo due battute di arresto - di cui una sostanziale contro il PSV, sconfitto per 6-2 - e lo fa contro un Qarabag che ha dimostrato un'ottima proprietà tecnica e gli azzurri sono riusciti, con un 3-4-3 dinamico e propositivo, a trovare i 3 punti.


PUBBLICITÀ

Maurizio Pistocchi, giornalista, ha così parlato del successo degli azzurri facendo un confronto con quello della Juventus attraverso il suo profilo X: "Due vittorie per le italiane in Champions, due partite con prestazioni differenti: la Juve e il Napoli hanno entrambe faticato ma mentre la Juve ha lasciato una impressione di provvisorietà e poca qualità, il Napoli ha trovato nel 3:4:2:1 una disposizione che esalta le qualità di Neres e Lang, e assicura una migliore efficacia nelle due fasi". 


PUBBLICITÀ

Ma c'è una differenza sostanziale, secondo Pistocchi: "Sia la Juve che il Napoli, che erano disposte con il 3:4:2:1, hanno concesso il possesso palla -56% il Bodo 51% il Qarabag-  però hanno tirato  di più - 23 > 17 Juve 12>9 il Napoli. La Juve, in formazione direi sperimentale, è cresciuta tantissimo con l’ingresso di Yildiz, che ha portato la qualità e l’imprevedibilità che erano mancate nel 1T, risultando decisivo nelle azioni che hanno portato ai tre gol bianconeri, il Napoli dopo aver sbagliato un rigore al 57’ ha trovato il vantaggio al 66’ in maniera causale, grazie a un gol del solito McTominay - e ha raddoppiato su autogol".

"Sia Spalletti che Conte stanno lavorando per risolvere  i loro problemi, ma mentre quelli della Juve - poca qualità, molti errori tecnici- sembrano endogeni, derivanti da scelte sbagliate di mercato e perciò quasi impossibili  da risolvere per il tecnico, quelli del Napoli , che ha  una rosa più qualitativa, forse hanno trovato nel tentativo di Conte di sopperire con una disposizione diversa a qualche assenza di troppo una soluzione definitiva", conclude Pistocchi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus26
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Udinese Udinese21
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
MilanMilan
Napoli-Milan, i precedenti
Supercoppa, giovedì 18 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette