Logo AreaNapoli.it

Pastore: "La lotta scudetto Napoli-Inter e il doppio sgarbo della Lega"

"Le quattro giornate di Napoli e i quattro turni al termine del campionato, una volata finale che coinvolge azzurri e nerazzurri", ha sottolineato il noto giornalista.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

02/05/2025 22:26 - Interviste
Pastore: La lotta scudetto Napoli-Inter e il doppio sgarbo della Lega

Rosario Pastore, giornalista, ha pubblicato un post molto significativo tra storia e calcio. Queste le sue parole: "Le 4 Giornate di Napoli, oltre ad essere un autentico capolavoro della cinematografia italiana, firmato da Nanni Loy, è, come noi partenopei ben sappiamo, una data storica, che ricorda la sollevazione popolare contro i nazisti che occupavano la città con l'appoggio dei fascisti. Fu un moto spontaneo, di rabbia mista ed eroismo, che si concluse con la resa della soldataglia tedesca e la loro fuga dalla città, mentre gli alleati erano fermi nei pressi di Salerno ed entrarono in città a giochi fatti. Di questa sollevazione siamo tutti orgogliosi, naturalmente".


PUBBLICITÀ

Poi sulla lotta scudetto: "Ma ci sono altre quattro giornate da "storicizzare". Non "di" Napoli ma "del" Napoli. Mancano, appunto, quattro turni al termine del campionato, una volata finale che coinvolge gli azzurri al comando della classifica e l'Inter, che insegue a 3 lunghezze. La Lega Calcio ha stabilito, chissà in base a quali cervellotici ragionamenti, di non far giocare contemporaneamente le due partite, Lecce-Napoli e Inter-Verona, come obiettività ed onestà intellettuale avrebbero dovuto imporre. Il Napoli scenderà in campo prima dei nerazzurri, che avranno modo, così, di far tesoro del risultato conseguito dalla squadra partenopea".


PUBBLICITÀ

"E la stessa cosa accadrà nel prossimo turno, quando si giocheranno Napoli-Genoa e Torino-Inter. Un altro sgarbo, a mio parere. Va be', così va il mondo del calcio italico. Ed anche questo andazzo lo conosciamo perfettamente. Vorrà dire che da questa parti bisognerà rispolverare quell'animus pugnandi (mi perdonino i pacifisti ad oltranza) che è nel nostro DNA quando si tratta di difendere valori in cui crediamo fortemente. Lo so, l'accostamento con la data storica del '43 potrebbe risultare addirittura blasfemo. Ma sono convinto che chi legge abbia capito perfettamente i motivi di questo post. E allora, FNS, ragazzi!", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette