Logo AreaNapoli.it

Paolo Sorrentino: "Maradona mi ha salvato la vita, sarei morto a 17 anni"

Paolo Sorrentino, nella conferenza stampa a margine di un laboratorio cinematografico che sta dirigendo in Argentina - organizzato da PlayLab Films - ha parlato di Diego Armando Maradona.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

02/12/2025 15:01 - Interviste
Paolo Sorrentino: Maradona mi ha salvato la vita, sarei morto a 17 anni

Paolo Sorrentino, regista di fama internazionale e premio Oscar per "La Grande Bellezza", è uno dei più illustri figli di Napoli. Come molti napoletani, custodisce un amore incondizionato per Diego Armando Maradona, figura che ha segnato profondamente la sua vita e la sua poetica. Oggi si trova in Argentina, in Patagonia, dove sta dirigendo un laboratorio creativo organizzato da PlayLab Films.


PUBBLICITÀ

Sorrentino-Maradona, il retroscena

In conferenza stampa, ha parlato anche di Maradona: "Sono felicissimo di essere qui a Buenos Aires, mi è risultato immediatamente naturale starci perché è quanto di più vicino a Napoli possa immaginare. La mia passione per il cinema nasce innanzitutto dalla passione per Maradona, perché vedendo Maradona allo stadio per la prima volta a 14 anni ho capito che cosa significasse lo spettacolo prima ancora che lo sport e il calcio".


PUBBLICITÀ

"A 17 anni mi ha salvato la vita"

Ha, poi, evidenziato: "Al di là di questo, per la mia vicenda personale, sono fermamente convinto che Maradona mi abbia salvato la vita, perché io dovevo essere in un luogo di morte e invece sono stato in un luogo di vita. E' il motivo per cui a 55 anni sono qui e non sono invece morto a 17 anni, e quindi è qualcosa che va al di là della passione per il calcio e per un grande giocatore, è qualcosa di molto più importante per me".

Il paragone Messi-Maradona

Poi, ha risposto sul paragone Messi-Maradona: "Come persona, sono onestamente a favore di Maradona. Era un essere umano molto complesso, abitato dal bene e dal male come tutti noi ma in un modo molto più esasperato ed era estremamente carismatico. Anche come giocatore credo che Maradona è stato più forte".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus26
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Udinese Udinese21
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
MilanMilan
Napoli-Milan, i precedenti
Supercoppa, giovedì 18 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette