Logo AreaNapoli.it

Neres recupera per Inter-Napoli? Il punto del dottor Ferretti

David Neres resta in dubbio per la partita di campionato che il Napoli di Conte giocherà contro l'Inter allo Stadio Meazza domani sera.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

10/01/2026 13:58 - Interviste
Neres recupera per Inter-Napoli? Il punto del dottor Ferretti

David Neres ce la farà a recuperare per la sfida di domani che il Napoli giocherà contro l'Inter al Meazza? A fare il punto sull'infortunio del brasiliano ci ha pensato l'ex medico della Nazionale, Andrea Ferretti, nel corso dell'intervento ai microfoni di Stile tv.


PUBBLICITÀ

Sul problema fisico di Neres, evidenzia: "Le distorsioni alla caviglia hanno dei gradi di gravità molto ampi. Per fortuna è un’articolazione che, rispetto al ginocchio, può comportare anche tempi di recupero brevi. Ci sono casi di distorsioni importanti con recupero veloce, ma un conto è recuperare e un conto è essere al pieno dell’efficienza. Penso che difficilmente un atleta sia al 100% dopo aver avuto pochi giorni prima una distorsione. Sta all’allenatore valutare se questa percentuale di recupero del giocatore sia migliore rispetto a quanto potrebbe offrire un’alternativa che sta bene. La storia del calcio è piena di episodi in cui gli allenatori si sono trovati a scegliere tra un titolare che non sta benissimo e una riserva che sta al 100%, e che resta però un giocatore con qualità inferiori proprio perché è una riserva".


PUBBLICITÀ

Il dottore aggiunge: "Il rischio di aggravamento è relativo, la caviglia con fasciature e sistemi di protezione può essere in qualche modo protetta. Io mi preoccuperei più del rendimento che dell’aggravamento eventuale, perché su un trauma articolare questo rischio è relativo. Il rischio c’è, ma non è la prima preoccupazione. Dipende anche dalla valutazione del medico, che ha la diagnosi completa. Una volta ottenuto il via libera del medico, sta all’allenatore valutare le condizioni dell’atleta".

Rischio di infortunio muscolare? "Non sarebbe il primo caso di un calciatore che non si allena per 4/5 giorni e poi va in campo. La medicina dello sport è un qualcosa di particolare, noi abbiamo a che fare con atleti che devono garantire prestazioni importanti, quindi questa disciplina non esiste senza rischi. Il medico più bravo non è quello che non rischia o per il quale le cose vanno sempre bene; ci sono sempre inconvenienti e problemi, e il medico bravo è quello che riesce a non trasformare i semplici problemi in situazioni gravi". Ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette