Logo AreaNapoli.it

Lo juventino Mughini: "Non ho soldi e pochi risparmi, in tv nessuno mi vuole più"

Giampiero Mughini, scrittore e volto televisivo, ha 85 anni e non sta vivendo di certo un bel momento dopo i recenti problemi di salute.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

27/09/2025 19:15 - Interviste
Lo juventino Mughini: Non ho soldi e pochi risparmi, in tv nessuno mi vuole più

Giampiero Mughini, giornalista, scrittore e opinionista che in passato è stato protagonista anche nei programmi sportivi da tifoso juventino quale è da sempre, nel corso di una intervista al Il Foglio, ha raccontato il difficile momento che sta vivendo sul piano economico.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Non c’è più nessuno che mi proponga un lavoro. Da quando sono stato male hanno smesso tutti di chiamarmi. Amici? Evaporati". Mughini ha poi tratteggiato quello che è il suo quadro economico, per nulla roseo come un tempo. E riferendosi ai risparmi parla di "miserie". E così ha deciso anche di iniziare a vendere i libri della sua straordinaria biblioteca, un patrimonio incredibile che va dai 20mila ai 25mila volumi. Ci sono all'interno prime edizioni di autori fondamentali della letteratura italiana: Pavese, Calvino, Campana, Gadda, Sciascia, Fenoglio, Pirandello, Montale, Ungaretti.


PUBBLICITÀ

Ma ora a qualcosa deve rinunciare: "Non ho saputo mettere niente da parte, tranne i miei libri". Parte della biblioteca è stata ceduta al libraio milanese Pontremoli, amico di vecchia data che ha accolto la sua collezione con grande rispetto. Quelli per lui di inestimabile valore sono "i tre libri di Italo Svevo, di leggendaria rarità - ha aggiunto Mughini - i libri di Umberto Saba, perché su Trieste ho scritto un libro a cui tengo molto, e poi Carlo Dossi, che mi piaceva per com’era. Credo di somigliargli. Venderli è una sofferenza indispensabile". Sarà redatto un catalogo che gli permetterà di conservare almeno il ricordo dei libri avuti: "Un colpo al cuore. Lo faccio perché è necessario".

Mughini oggi scrive un articolo a settimana per il Foglio. Lui ci scherza: "Con quello ci faccio una dieta intermittente, che fa pure bene alla salute, dicono. Ho avuto problemi di salute. Ma sì, ora sto bene. Se però tu mi dici di andare da qui al mio bagno, ci vado con un po’ di fatica". Mughini ha 85 anni ed il medico gli ha fatto capire di iniziare a dover fare i conti con l'età e con gli spostamenti: "Non me ne ero accorto, pensa te. Perché di anni ne ho parecchi. Morte? Non ci penso. Perché se ci penso lei poi si monta la testa".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette