Logo AreaNapoli.it

L'ex arbitro Iannone sentenzia: "Intervento Rrahmani non è da rigore"

L'ex arbitro Iannone ha detto la sua sul rigore concesso ieri sera all'Inter durante la partita contro il Napoli allo Stadio Meazza di Milano.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

12/01/2026 19:05 - Interviste
L'ex arbitro Iannone sentenzia: Intervento Rrahmani non è da rigore

Il rigore concesso dall'arbitro Doveri in Inter-Napoli per il pestone di Rrhamani, in area di rigore, sull'1-1 della sfida del Meazza, ha fatto molto discutere. Gli addetti ai lavori si sono divisi sulla decisione del fischietto, che ha assegnato la massima punizione richiamato dal Var.


PUBBLICITÀ

L'ex arbitro Antonio Iannone, ai microfoni di Radio Marte, ha detto la sua sull'episodio: "Lo step on foot merita un chiarimento: se il pestone di Rrahmani lo guardiamo in riferimento all’azione solo circoscritta alla contesa del pallone, allora dobbiamo dire che l’azzurro arriva secondo sul pallone ed è fallo. Se questa giocata la vediamo nell’evoluzione di una giocata, in cui l’interista anticipa Rrahmani, si impone una riflessione. Se vogliamo bene al calcio e non vogliamo snaturarlo, bisogna ragionare su questo. L’intervento di Rrahmani non produce un’evoluzione nello svolgimento dell’azione".


PUBBLICITÀ

Poi aggiunge: "Qui l’arbitro in campo, se capisce questo, non deve fischiare rigore. Ripeto, la riflessione sta in questo: se vogliamo bene al gioco del calcio e non vogliamo applicare la moviola in campo, bisogna andare in un’altra direzione perché così stiamo peggiorando il gioco del calcio. Il VAR è una cosa straordinaria, deve essere applicato di fronte a chiarissime evidenze che sono sfuggite alla visione dell’arbitro, cose eclatanti. Altrimenti andiamo alla moviola in campo e si snatura il calcio ed il lavoro dell’arbitro, creando un conflitto tra regole, chi deve applicarle e gli attori principali. Anche se involontario, lo step on foot va punito col rigore? Bisogna valutare il singolo episodio, il che permette anche all’arbitro di valutare in modo giusto l’azione, recuperando la centralità della sua decisionalità". Ha concluso l'ex arbitro.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette