Logo AreaNapoli.it

L'esperto di finanza: "Mercato Napoli a saldo zero? Il calcolo è sbagliato, l'ho detto a De Laurentiis!"

L'ex consulente di Aurelio De Laurentiis ha parlato dei limiti imposti al mercato del Napoli a causa del superamento dell'indice di costo del lavoro allargato.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

29/12/2025 12:53 - Interviste
L'esperto di finanza: Mercato Napoli a saldo zero? Il calcolo è sbagliato, l'ho detto a De Laurentiis!

Fabrizio Vettosi, esperto di finanza applicata al calcio, in passato consulente di Aurelio De Laurentiis e di diverse società del panorama professionistico italiano, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di 'Forza Napoli Sempre', programma di Radio Marte.


PUBBLICITÀ

"Mercato Napoli, il calcolo del CLA è maldestro"

"Fare prestiti non risolverà il problema del Napoli nel mercato di gennaio: serve il saldo zero, considerando anche gli ingaggi. A giugno, per la finestra estiva, l'indicatore del 'CLA' (costo del lavoro allargato) scenderà ulteriormente, passano dall'8.0 odierno a 0.7. Il Napoli potrebbe risolvere la situazione a giugno, con il vantaggio d'aver completato un anno con la Champions League. L'indicatore è calcolato in maniera maldestra, cosa che ho segnalato anche a De Laurentiis, perché si contano gli ammortamenti degli ultimi anni, con plusvalenze conteggiate sulla media dei 36 mesi precedenti, mentre i ricavi sono calcolati solo sull'ultimo anno, quindi mancano quelli della Champions League".


PUBBLICITÀ

Vettosi: "Conte sbaglia, quando parla di rosa Napoli e Inter"

"Antonio Conte dice che la rosa dell'Inter è superiore a quella del Napoli e questo fa la differenza? Ne so di economia più di Conte, che può non informare bene su certi argomenti. Conte fa bene a parlare di calcio, come io di economia. Conte non ha ragione, perché il cuore della differenza non sta nel valore della rosa. Se fossero veri i dati di Transfermarkt, il Napoli avrebbe potenzialmente commesso un 'falso di bilancio', che però non ha nessun fondamento di natura giuridica o concettuale".

De Laurentiis ha speso più di tutti in Europa

"Il Napoli è la società che ha investito di più in Europa negli ultimi due anni, passando dall'investire mediamente circa 100 milioni annui, o meglio tra i 70 e i 30, a 326 negli ultimi due anni, portando il costo dell'area tecnica da circa 100 milioni o poco meno, ovvero 80-90, a 150, aumentando notevolmente gli ingaggi, con lo staff che costa il triplo delle epoche di Spalletti e Sarri. L'apporto sportivo portato da Conte è pari al suo stipendio. Il Napoli è il Napoli - scusatemi il gioco di parole - perché è a Napoli. Inter e Milan, invece, hanno un'area votata all'internazionalità", conclude Vettosi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette