Logo AreaNapoli.it

Filippo Galli: "Sacchi invitò me e Donadoni a Fusignano, di notte sentimmo delle urla"

Filippo Galli, ex calciatore del Milan, ha raccontato un episodio incredibile su Arrigo Sacchi al podcast 'Doppio Passo'.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

02/12/2025 18:03 - Interviste
Filippo Galli: Sacchi invitò me e Donadoni a Fusignano, di notte sentimmo delle urla

Ci sono figure che, nel calcio, superano la dimensione dell'allenatore per diventare simboli. Arrigo Sacchi è uno di questi: l'uomo che ha cambiato il gioco, l'artefice del Milan che dal 1987 al 1991 ha riscritto la storia del pallone mondiale, il teorico che trasformò concetti rivoluzionari in meccanismi perfetti.


PUBBLICITÀ

Il retroscena di Filippo Galli

Ma dietro al mito c'è anche un uomo che ha vissuto la sua idea di calcio con un'intensità quasi sovrumana, a volte persino pericolosa. A ricordarlo è Filippo Galli, che in quel Milan ha vissuto anni irripetibili e che oggi, nel podcast 'Doppio Passo', restituisce una testimonianza tanto sorprendente quanto rivelatrice. Un episodio che sembra uscito da un racconto surreale, ma che descrive meglio di ogni analisi tecnica quanto Sacchi fosse completamente immerso - qualcuno direbbe inghiottito - dal suo calcio.


PUBBLICITÀ

"Sentimmo delle urla"

Galli inizia così il suo racconto: "Sacchi era uno maniacale. Io ricordo che una sera con Donadoni ci invitò a dormire a casa sua a Fusignano, perché dovevamo andare il giorno dopo a un convegno in cui si parlava di sport etc. Io e Roberto eravamo in questa camera. A un certo punto sentiamo gridare qualcuno e ci alziamo, tendiamo le orecchie… cosa succede? Era Arrigo Sacchi che chiamava il fuorigioco nella notte. Chiamava 'fuoriiii', mentre dormiva. Non sto scherzando".

Sacchi non allenava il fuorigioco. Viveva il fuorigioco. E quel livello di intensità, racconta Galli, non poteva essere sostenibile all'infinito: "È andato in 'burn out' proprio per questo a un certo punto, perché veramente era maniacale".

Una frase che fa il paio con la decisione del 2014, quando Sacchi lasciò il ruolo di coordinatore tecnico delle nazionali giovanili per il troppo stress, confessando pubblicamente di non riuscire più a reggere quel ritmo mentale. Come se la sua mente fosse rimasta prigioniera del fuoco che lui stesso aveva acceso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette