Logo AreaNapoli.it

Fallo di mano in Udinese-Lazio, Marelli: "Per l'AIA è corretto. Ho parlato con arbitri di basket"

Il commentatore di DAZN torna sul contestato episodio del pareggio dell'Udinese sulla Lazio grazie al gol di Keinan Davis dopo un tocco di mano.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

29/12/2025 14:59 - Interviste
Fallo di mano in Udinese-Lazio, Marelli: Per l'AIA è corretto. Ho parlato con arbitri di basket

Il pareggio dell'Udinese contro la Lazio alimenta ancora discussioni. Al quinto minuto di recupero, l'attaccante bianconero Keinan Davis ha battuto Ivan Provedel al termine di un'azione viziata da un tocco di mano della stessa punta friulana. L'ex arbitro Luca Marelli ha analizzato l'episodio per DAZN.


PUBBLICITÀ

Marelli: "Per l'AIA il gol dell'Udinese è regolare"

Come rivelato dal commentatore televisivo, "indiscrezioni in arrivo dall'AIA ci fanno sapere che l'operato di VAR e arbitro è stato considerato corretto, ma anche che è necessario un chiarimento sull'episodio. Io avrei avallato qualunque decisione presa in campo, trattandosi di un episodio delicato... Spesso ci sono casi al limite, su cui si discute molto. Quello che ha detto l'AIA è una sorta di grido d'aiuto all'IFAB per avere un'indicazione generale, perché fino al 1 luglio il regolamento non potrà essere cambiato, ma una specifica non sarebbe male, anche solo con un post sui social network, come avviene spesso. C'è proprio un passaggio che manca".


PUBBLICITÀ

Gol con fallo di mano, cosa dice il regolamento

Marelli ricorda che, "secondo il regolamento, un gol arrivato immediatamente dopo un tocco di mano è irregolare, ma non si precisa cosa significhi esattamente 'imminente'. Di che tempo stiamo parlando? Anche nel basket, ad esempio, ci sono alcune regole condizionate dai secondi, come il tempo per battere la rimessa laterale. Sono in contatto con arbitri di basket e mi hanno detto che l'infrazione della rimessa di gioco va fischiata più vicina ai 6 secondi che i 5, perché siamo sui limiti della tolleranza".

Ferrara sull'episodio di Udinese-Lazio

"E' un episodio che farà scuola - dice Ciro Ferrara - perché quantificare l'immediatezza non è semplice. Devono dircelo: 9 secondi è un tempo giusto per andare a rete senza che venga annullata? Quanti secondi devono passare prima del gol? Parliamo di 6 secondi? 7? Ditecelo voi... La vedo difficile: come fai a quantificare, dal punto di vista temporale, una decisione o l'altra? E' l'idea che non va bene: se fai gol dopo che hai preso la palla di mano, anche se in maniera accidentale, deve essere annullato, a prescindere dal tempo che passa", conclude l'ex difensore.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette