De Laurentiis: "In Italia cinque squadre importanti, farei una competizione grandiosa in Europa"

Aurelio De Laurentiis torna a parlare del progetto di costruire una grande competizione per le maggiori squadre europee.
Adam Crafton, giornalista di The Athletic (gruppo New York Times), ha intervistato il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Nel corso del colloquio, il patron azzurro si è soffermato sull’ipotesi di una nuova competizione che riunisca le principali squadre del calcio europeo.
De Laurentiis: "Il calcio ha bisogno di essere rigenerato"
De Laurentiis ritiene che un torneo riservato alle società più importanti potrebbe attirare un pubblico molto più vasto e, per questo, carica la sua proposta di una forte valenza politica. "Stiamo commettendo un errore madornale. Invece di creare gli Stati Uniti d’Europa, l’Europa è esistita senza esistere davvero. C’era troppo egoismo politico: ogni Paese voleva mantenere la propria economia, la propria lingua e il proprio presidente. Lo stesso vale per il calcio: il calcio ha bisogno di essere rigenerato".
Una superlega Europea
Secondo De Laurentiis, la rigenerazione passa attraverso un maggiore equilibrio competitivo, ottenuto "equilibrando i punti di forza" delle grandi squadre. La soluzione che propone è una Superlega europea. "Probabilmente la Francia avrebbe tre squadre importanti, la Germania quattro. L’Italia cinque: Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma. L’Inghilterra cinque squadre importanti, la Spagna quattro. Mettendole tutte insieme si creerebbe una competizione davvero grandiosa".






Napoli, 2 problemi da risolvere: l'annuncio di De Laurentiis
No a Vicario e Kovar: il portiere giusto è Beach
Il sostituto di Anguissa sta incantando al Mondiale
Gilberto Mora, chi è il baby Iniesta del Messico. Il Napoli osserva
Ho analizzato Gila: ecco perché il Napoli lo vuole
"1 agosto 1926", coro e testo
"Sono napoletano", coro e testo
Guarda tutti i video pubblicati su AreaNapoli.it


