Logo AreaNapoli.it

Conte si lamenta dei campi di Castel Volturno, l'analisi dell'agronomo di Serie A

"Il terreno interagisce con l'espressione di gioco: la durezza o sofficità del manto erboso hanno una ricaduta sulla fatica dell'atleta", ha spiegato Castelli.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/04/2025 17:39 - Interviste
Conte si lamenta dei campi di Castel Volturno, l'analisi dell'agronomo di Serie A

Giovanni Castelli, agronomo della Serie A, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Marte nel corso di Forza Napoli Sempre ed ha commentato le parole di Antonio Conte, tecnico del Napoli, che si è lamentato dello stato dei campi di allenamento di Castel Volturno che potrebbe essere una delle cause degli infortuni di alcuni calciatori. Queste le sue parole: "È chiaro che non posso sentenziare nulla in merito alle dichiarazioni di Conte non conoscendo il dettaglio della situazione denunciata dal mister perché mi occupo del terreno degli stadi, non di quello dei centri di allenamento".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "Ad oggi, in questo periodo particolare dove si è beneficiato della pausa nazionali di marzo e delle piogge delle scorse settimane, i campi degli stadi stanno bene. I campi stanno bene quando ci si gioca bene, sono ben irrigati e sono di buon aspetto: in questo caso, assicurano un calcio bello, spettacolare e antinfortunistico. Il terreno interagisce con l'espressione di gioco: la durezza o sofficità del terreno hanno una ricaduta sulla fatica dell'atleta nel calpestare la superficie erbosa. La condizione del terreno di gioco certamente influenza la prestazione e nei casi più gravi può determinare anche un fattore non secondario rispetto all'infortunistica o alla micro-infortunistica dell'atleta. Ovviamente le situazioni vanno valutate singolarmente".


PUBBLICITÀ

"Quando è troppo morbido o troppo duro non va bene, infatti i centri di allenamento prevedono una gestione del campo capillare: per non esporre i giocatori agli infortuni, si seguono i feedback dell'atleta inoltre c’è un attrezzo - il Clegg hammer (martello di Clegg) - che è uno strumento che misura la durezza o sofficità del campo, ausilio per il manutentore per capire se sta facendo bene ed è risposta all'atleta che può chiedere una morbidezza o durezza del campo diversa. Quindi ci sono ampi strumenti che aiutano a gestire i campi rispetto alle richieste sempre più pressanti dei calciatori che devono assicurare un calcio veloce e tecnico", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette