Logo AreaNapoli.it

Condò: "Il Napoli ha fatto l'acquisto dell'anno. Scudetto a punteggio basso"

"Vincendo con il Torino gli azzurri hanno anche conquistato il bonus di poter pareggiare una delle ultime quattro gare", ha spiegato il noto giornalista.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

28/04/2025 16:38 - Interviste
Condò: Il Napoli ha fatto l'acquisto dell'anno. Scudetto a punteggio basso

Paolo Condò, editorialista del Corriere della Sera e di Sky, è intervenuto a Radio Marte nel corso di Marte Sport Live. Queste le sue parole: "Il Napoli ha vinto con autorevolezza contro il Torino e non era così scontato. C’era il pericolo di subire stress perché il Napoli, dopo il ko dell’Inter, aveva la grande occasione di andare sul +3 in classifica".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "La maniera molto rapida e decisa con cui gli azzurri hanno pedalato senza alzare la testa, se non sul 2-0, è stata significativa ed è stato un atteggiamento diametralmente opposto a quanto visto a Monza. Non c’è stato nessun ‘braccino corto’ da parte del Napoli, in altre partite intravisto. Vincendo con il Torino gli azzurri hanno anche conquistato il bonus di poter pareggiare una delle ultime quattro gare, non un vantaggio da poco che ci fa dire che, quantomeno, il Napoli è favorito per vincere lo scudetto. Ho fatto un giochino per McTominay, il cui arrivo è stata una delle principali cause dell’ottimo campionato azzurro. Con lui il Napoli è passato dal nono al primo posto, ovvero è salito di otto posizioni, a cui vanno aggiunte le sei posizioni perse dal Manchester United da quando lo scozzese è andato via. Diciamo la verità, negli ultimi dieci anni il club inglese è stato quello gestito nel peggior modo possibile".


PUBBLICITÀ

"La cessione di McTominay è stato un errore clamoroso. Per fortuna del Napoli e della serie A, che ha guadagnato un grande calciatore. Scott, che dunque ‘vale’ 14 posizioni, è senza dubbio l’acquisto dell’anno, come ho avuto già modo di dire diversi mesi fa. Se poi si paragonano ai mercati di Inter, Milan e Juventus la campagna acquisti del Napoli in assoluto è stata la migliore, considerando anche l’arrivo di Buongiorno e quelli di Lukaku e Neres. L’estrema vicinanza tra la capolista e l’ottava in classifica, ovvero i 15 punti, ci fa capire che il campionato italiano si è livellato verso il basso. Il Napoli di due anni fa era molto più forte di questo, con McTominay che ha ridotto lo scarto. Quello era un Napoli straordinario, come l’Inter dello scorso anno. Oggi i nerazzurri hanno 18 punti in meno, quindi…", ha spiegato.

"Chi vincerà lo scudetto lo farà col punteggio finale più basso degli ultimi venti anni. Con questo panorama è giusto dire che bisogna stare attentissimi a tutte le partite, perché il Napoli ha già perso punti contro Venezia o Como. La mano di Conte, in una situazione del genere, ovvero avere un allenatore così abituato a gestire gruppi vincenti in queste fasi di un campionato, è fondamentale", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette