Logo AreaNapoli.it

Ceferin a valanga: "Troppe partite? Sono soprattutto i calciatori ben pagati a lamentarsi"

"Abbiamo fissato un tetto massimo del 70% alla percentuale di entrate che il club può spendere per gli stipendi dei giocatori", ha spiegato il dirigente.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

08/03/2025 19:36 - Interviste
Ceferin a valanga: Troppe partite? Sono soprattutto i calciatori ben pagati a lamentarsi

"Cosa penso del calendario? È sempre pieno e non c'è spazio per nuove competizioni, i giocatori sono tutti molto impegnati a giocare, probabilmente troppo. Ma in realtà sono soprattutto i giocatori ben pagati a lamentarsi. La situazione è complessa: i club hanno bisogno di più partite per pagare giocatori e allenatori. Se ci fossero meno partite, la loro attività non sarebbe sostenibile". Queste le parole del presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin, intervistato dal quotidiano sloveno 'Delo'.


PUBBLICITÀ

"Tetto salariale come proposto da Rummenigge? I nostri avvocati hanno parlato anche con l'Unione Europea. Un tetto salariale rigido sarebbe probabilmente impossibile", spiega Ceferin che poi aggiunge: "Abbiamo già fissato un tetto massimo del 70% alla percentuale di entrate che il club può spendere per gli stipendi dei giocatori. Ci sono molti club che non riescono a farcela e vogliono almeno l'80 percento, quindi potremmo dover cambiare le cose. I club dovrebbero riconoscere che hanno bisogno di più partite se vogliono pagare i giocatori".


PUBBLICITÀ

"Alcuni campionati nazionali hanno due coppe. Sono disposti ad avere meno squadre in campionato o una coppa in meno? I giocatori sono disposti ad accettare una riduzione dello stipendio? È un dibattito complicato, ma che viene semplificato da vari “opinion maker” o allenatori che amano parlare di più quando vanno bene e un po’ meno quando vanno male. Si dice che la Uefa e la Fifa prendano solo soldi, ma la Uefa reinveste il 97% dei suoi ricavi nel calcio", ha concluso Ceferin.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette