Logo AreaNapoli.it

Capello: "Sono molto preoccupato per il calcio italiano, incredibile cosa sta accadendo"

Fabio Capello, ex calciatore e allenatore, ha analizzato alcuni dei principali problemi del calcio italiano, sempre più in crisi sul versante del talento.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

28/12/2025 01:24 - Interviste
Capello: Sono molto preoccupato per il calcio italiano, incredibile cosa sta accadendo

Fabio Capello, ex allenatore di club blasonati come Milan e Real Madrid, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti alla 16ª edizione dei Globe Soccer Awards ed ha espresso grande preoccupazione per il futuro del calcio italiano, che è ormai in crisi da tanti, troppi anni.


PUBBLICITÀ

Questi alcuni passaggi delle sue dichiarazioni: "È un momento molto difficile per il calcio italiano. Oggi ne parlavo con Gravina: nella fase finale della Youth League sono state eliminate tre squadre su quattro. Questo vuol dire che non stiamo facendo crescere grandi talenti, ed è una cosa che mi preoccupa molto. Abbiamo sbagliato tutto nella crescita dei giovani. Abbiamo pensato più alla tattica che alla tecnica. A 12-13 anni insegnano schemi invece di insegnare a palleggiare, a capire cosa fare con il pallone tra i piedi. E questi sono i risultati".


PUBBLICITÀ

"Quando trovavamo un ragazzo che dribblava - spiega Capello - gli dicevamo di passarla subito. Invece andrebbero lasciati liberi di dribblare. Una mentalità che, nel tempo, ha finito per soffocare il talento naturale. La carenza di giocatori italiani nel nostro campionato è incredibile. Quando penso che nel Milan giochi uno, a volte due italiani, c'è davvero da preoccuparsi. Alla Juve ce ne sono pochi, e così ovunque".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette