Logo AreaNapoli.it

Cané: "Napoli la vivo così, è come il Brasile: è il mio orgoglio". Poi scoppia in lacrime

Faustino Canè, ex calciatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine della presentazione del libro "Faustino Canè, il napoletano di Rio de Janeiro", che gli ha dedicato il giornalista Adolfo Mollichelli.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

18/11/2024 22:47 - Interviste
Cané: Napoli la vivo così, è come il Brasile: è il mio orgoglio. Poi scoppia in lacrime

Calciatore che ha fatto la storia del Napoli. È arrivato dal Brasile, per l'esattezza dall'Olaria, e da lì non ha più lasciato la metropoli partenopea. È stato un amore a prima vista. Tutt'ora, Faustino Canè, vive alle pendici del Vesuvio con sua moglie e ha sempre manifestato il suo amore per Napoli e la sua gente.


PUBBLICITÀ

Come, del resto, ha fatto anche nella presentazione del libro del giornalista Adolfo Mollichelli, "Faustino Canè, il napoletano di Rio de Janeiro", dove ha parlato della sua avventura in maglia azzurra e di come vive attualmente la città: "Probabilmente non merito tutto l'affetto che mi state dando. La prima cosa che mi ha detto il mio scrittore Adolfo Mollichelli, è stata: 'Le porte sono aperte per te per fare un libro'".


PUBBLICITÀ

"Spogliatoio del Napoli? C'era tanta chimica. Io sinceramente non ero, e non son stato Maradona, però io a Napoli non potevo camminare! Dicono che io sono vomerese, per strada mi tiravano tutti! Qui è stato un discorso meraviglioso, poi nel '63 ho incontrato la mia futura compagna di vita, mia moglie, abbiamo fatto due figli".

"Libro? Un capolavoro, quello di Adolfo Mollichelli. Mio padre mi ha insegnato (e fatica a parlare; ndr), scusate (e scoppia in lacrime; ndr): 'nella vita bisogna rispettare gli altri, così sarai sempre rispettato'. E io così vivo Napoli. Porto l'orgoglio di Napoli, perché Napoli ha la fantasia che ha il Brasile, naturalmente non in tutto il Brasile però José Altafini ne è testimone. Facevamo trasferta di centinaia di chilometri, andavamo cantando e coi tamburi: questa fantasia qui è sorta proprio nel discorso che il mio grande amico ha fatto quando ha letto il fatto del colore. Voi potete credere che nel 1962, spendendo 102 milioni per acquistarmi, poteva essere una cosa del genere?".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette