Logo AreaNapoli.it

Napoli-Cagliari, pagelle: Vanja come Giove, Lucca gol e il brutto momento. Il voto a Vergara

Al Maradona finisce 1-1 per effetto delle reti di Lucca nel primo tempo e di Esposito nella ripresa. Milinkovic-Savic protagonista nella lotteria dei rigori.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

04/12/2025 01:04 - Coppe
Napoli-Cagliari, pagelle: Vanja come Giove, Lucca gol e il brutto momento. Il voto a Vergara

Il Napoli elimina il Cagliari nell'ottavo di finale di Coppa Italia e conquista il quarto successo consecutivo dopo le vittorie contro Atalanta e Roma in campionato e Qarabag in Champions League. I 90' si chiudono sull'1-1: la squadra di Antonio Conte, infatti, elimina i sardi solo dopo la lotteria dei calci di rigore.


PUBBLICITÀ

Nel primo tempo il tecnico salentino lancia nella mischia, contemporaneamente, Mazzocchi, Vergara, Ambrosino e Lucca. Sugli esterni si rivedono Politano e Spinazzola al pronti via. Nel terzetto difensivo, invece, ci va Olivera accanto a Juan Jesus (centrale) e Beukema a destra. Tra i pali, invece, confermatissimo Milinkovic-Savic. E dopo il gol di testa di Lucca, che beffa Caprile, su cross di Vergara, ed il pareggio di Esposito, è proprio il portierone azzurro a rendersi protagonista con il calcio di rigore trasformato e la parata decisiva su Luvumbo. Napoli ai quarti. Queste le pagelle di Areanapoli.it.


PUBBLICITÀ

Napoli-Cagliari, le pagelle

Milinkovic-Savic: 7,5. Il gol di Esposito, dopo un errore di McTominay, è il primo ed unico tiro del Cagliari. Per il resto i soliti rilanci precisi ed una buona guida della difesa. Poi è decisivo ai rigori: segna il suo con una saetta degna di Giove, poi neutralizza il tiro di Luvumbo.

Beukema: 6. Mai in sofferenza, tiene bene la linea e si spinge alto tra pressing e punti d'appoggio in manovra.

Juan Jesus: 7. Personalità da vendere a testa alta. Nessun rischio, Pavoletti non la prende mai. E nemmeno gli altri. Gioca altissimo, anticipa che è un bel vedere. Ed è anche freddissimo dal dischetto.

Olivera: 6,5. Anche da terzo in difesa è una garanzia di questi tempi: granitico, concreto, intelligente. Si proietta anche in avanti come inclinazione naturale. Dal 74' Noa Lang: 6,5. Buone accelerazioni alla ricerca del gol che però non arriva. Trasforma il suo rigore con grande concentrazione.

Mazzocchi: 6. Spinge poco, ma tiene bene in chiave difensiva. Si fa trovare pronto e sfrutta la chance che gli dà Conte. Dal 68' Buongiorno: 6,5. Entra e alza il solito muro nei minuti finali: il Napoli è sereno e con le spalle coperte e prova a vincere. Alessandro calcia il rigore decisivo e buca le mani di Caprile.

Vergara: 7. Evidentemente emozionato, sbaglia qualche controllo di troppo, ma ad ogni minimo errore prova a rimediare con forza e determinazione. Propositivo, spazia con intelligenza senza sosta ed è suo il cross perfetto per il gol dell'1-0 che porta la firma di Lucca. Cala col passare dei minuti, ma merita un bel voto. Dal 74' Neres: 6. Accelera, crea scompiglio e impegna severamente Caprile nei minuti finali. Macchia la prova con un tiro scialbo dal dischetto che tiene in vita il Cagliari.

Elmas: 6,5. Corre tanto anche se appare in affanno in alcune fasi della gara. Lotta e mette ordine anche se non è quello il suo ruolo. Dagli 11 metri segna con notevole bravura.

Spinazzola: 6,5. Inizia bene con la solita, frizzante, qualità sull'out mancino tra affondi pericolosi e bravura nei ripiegamenti. Passano i minuti e accusa il colpo. Freddo dal dischetto. Bentornato.

Politano: 7. Sul suo corridoi laterale scivola via con grande continuità e semina il panico. La fascia di capitano la merita, gli dona. Recita bene il ruolo anche con indicazioni precise e supporto generoso a Vergara e Ambrosino. Segna il suo rigore.

Lucca: 7.  Un voto di fiducia, partiamo da qui. Si fa notare per come attacca la profondità e per la qualità nell'aprire il gioco gli esterni. E' lui a sbloccare il risultato con un colpo di testa, poi il motore - mentale e fisico - inizia a perdere i giri. Si intestardisce in una azione al limite dell'area e perde palla: il Cagliari avvia il contropiede e poi sfrutta con Esposito (che fredda Milinkovic-Savic) l'errore di McTominay. Brutto il momento del cambio: il pubblico del Maradona ha sottolineato la sua sostituzione con i fischiDal 68' Hojlund: 6,5. Spazia su tutto il fronte d'attacco per creare varchi e gioco per lui e per i compagni. Segna il suo rigore.

Ambrosino: 6. Si muove tanto per dare una mano sia a Politano sia a Lucca. Buone intenzioni, ma gli manca il graffio in area. Dal 60' McTominay: 6. Serata tra alti e bassi. Prima l'errore che porta al gol di Esposito, poi la bellissima girata in area che impegna Caprile. Inoltre il tiro impreciso da posizione comoda e infine il rigore che trasforma nella lotteria finale.

All. Antonio Conte: 7. La qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia arriva solo dopo i rigori, ma va bene lo stesso perché il suo Napoli subisce un solo tiro in porta, quello del gol, a causa dell'unico errore della gara (di Lucca prima e McTominay poi). Manda in campo una formazione rivoluzionata con Vergara, Mazzocchi, Ambrosino e Lucca tutti insieme. A questi vanno aggiunti i rientranti Spinazzola e Politano. Nonostante ciò, la squadra sembra in controllo e va in vantaggio. Nel secondo tempo "prepara" la partita con la Juventus: si rivedono tanti titolari. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Lecce Lecce18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette