Logo AreaNapoli.it

Inter-PSG, i tifosi del Napoli non hanno dubbi su chi "tifare": c'è un pessimo luogo comune

Quando l'Inter ha eliminato il Barcellona dalla Champions, a Madrid i tifosi del Real hanno festeggiato ed esposto bandiere nerazzurre ai balconi e non solo.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

31/05/2025 16:36 - Coppe
Inter-PSG, i tifosi del Napoli non hanno dubbi su chi tifare: c'è un pessimo luogo comune

Oggi è il grande giorno della finale di Champions League tra Inter e PSG. A Monaco di Baviera, all'Allianz Arena, le squadre di Simone Inzaghi e Luis Enrique si daranno battaglia per la conquista del trofeo europeo più ambito. Per chi tiferanno i napoletani?


PUBBLICITÀ

Se lo chiedono in tanti, ma la risposta è abbastanza semplice: nella squadra parigina giocano due ex idoli dei partenopei, ovvero Fabian Ruiz e Khvicha Kvaratskhelia ed inoltre tra la tifoseria azzurra e quella dei transalpina c'è una grandissima amicizia ed una notevole stima. E' sufficiente vedere gli striscioni della torcida parigina dedicati ai napoletani e viceversa. Così come è sufficiente vedere gli striscioni degli interisti nei confronti del popolo della sirena.


PUBBLICITÀ

Checchè ne dica qualche livoroso trombone, di casa nostra e del nord, tifare per il PSG è del tutto normale per i napoletani. Ma più che tifare, sarebbe più corretto dire parteggiare. I tifosi del Napoli, infatti, tifano solo per il Napoli. Al massimo, come tutti, possono avere qualche simpatia. Il resto è chiacchiera da bar, o meglio, un pessimo luogo comune. Ricordiamo che quando l'Inter ha eliminato il Barcellona dalla Champions al termine di una epica semifinale (onore ai ragazzi di Inzaghi), a Madrid i tifosi del Real hanno festeggiato ed esposto bandiere nerazzurre. Ogni mondo è paese, altro che provincialismo, superiorità intellettuale od altro. Lo sport è sport, e ha le sue rivalità a prescindere dai confini. Se vale per un tifoso campana che tifa per Juventus, Inter o Milan, vale sempre. Nessuno parli di vuoto "nazionalismo" in senso lato a un tanto al chilo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette