Logo AreaNapoli.it

Pastore: "A Napoli si sa ricreando il clima da caccia alle streghe che già conosciamo"

Rosario Pastore ha analizzato quanto accaduto in città, sul versante della critica, dopo la vittoria del Napoli sul campo del Monza.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

22/04/2025 22:25 - Campionato
Pastore: A Napoli si sa ricreando il clima da caccia alle streghe che già conosciamo

Rosario Pastore, giornalista, in passato firma de La Gazzetta dello Sport, ha pubblicato un post dopo Monza-Napoli. Ecco quanto si legge: "Normalmente non seguo i programmi sportivi sulle emittenti regionali. Non mi interessano, non mi arricchiscono, talvolta mi innervosiscono".


PUBBLICITÀ

"Ferma restando, ovviamente, l'enorme stima che nutro per la stragrande parte dei colleghi che vi partecipano. Poi capita che, tra i miei amici, qualcuno accenni al programma andato in onda su Canale 21, emittente che adoro per la sua programmazione sul teatro napoletano, dopo Monza-Napoli, con l'editoriale di Umberto Chiariello. Dandone un parere parecchio negativo. Per pura curiosità, attraverso Google, sono andato a pescarlo. Ebbene, che dire? Per la verità, si avrebbe l'impressione che certi giudizi dati sulla partita del Napoli ("ha fatto schifo": "una delle peggiori gare giocate dagli azzurri negli ultimi quindici anni"; "vittoria giunta solo grazie ad una uscita a vuoto del portiere brianzolo" ecc., ecc., ecc.) siano scaturiti esclusivamente dopo le esternazioni di Antonio Conte, relative ad un disagio personale nella sua posizione di tecnico del Napoli e abbastanza chiaramente rivolte al club", ha aggiunto.


PUBBLICITÀ

Ed ha continuato: "Mi sono chiesto se la medesima pesantezza nelle argomentazioni dell'esimio collega sarebbe stata la stessa se Conte avesse scelto il silenzio. E continuo a domandare a me stesso se un giudizio tecnico su una gara fatto da un ottimo professionista del giornalismo sportivo possa essere condizionato da fatti estranei alla gara stessa. Ma poi, ripensando alla conclamata e riconosciuta onestà professionale del collega in oggetto, sono arrivato alla conclusione che no, quel comportamento degli azzurri al Brianteo debba avergli procurato davvero tutta la nausea che ha denunciato. Ne prendo atto, anche se assicuro al bravissimo Chiariello che, nella mia cinquantennale attività, di partite più brutte (chiedo venia, ma non mi va di usare l'aggettivo "schifoso", non fa parte del mio lessico) ne ho seguito molte, moltissime. Ne ho semplicemente preso atto, senza scandalizzarmi, ricordando a me stesso che spesso il cattivo gioco vale la candela. O dovremmo per forza turarci il naso, come ha fatto l'Umberto, imitando Indro Montanelli a proposito del voto alla DC? Ma quelle sono, mi consenta il sor Umberto, sceneggiate che solo uno che era ritenuto il numero uno del giornalismo italiano poteva permettersi".

"Concludo con un giudizio malizioso che sento in giro. E cioè che da qualche parte si stia ricreando il clima da caccia alle streghe già messo in atto nei confronti dei Benitez, dei Sarri, degli Higuain, dei Koulibaly, dei Mertens e Insigne e, più recentemente, degli Osimhen e dei Kvaratskhelia. Ovviamente, l'esimio collega in oggetto in tutto questo non c'entra assolutamente. Ne sono più che sicuro", ha asserito Pastore.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette