Logo AreaNapoli.it

Napoli-Verona, pagelle: Buongiorno delude, McTominay e Di Lorenzo non bastano. 2 clamorose bocciature

Passo falso per i campioni d'Italia contro gli scaligeri che sono e restano in piena lotta per non retrocedere. Male anche Noa Lang.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

07/01/2026 23:57 - Campionato
Napoli-Verona, pagelle: Buongiorno delude, McTominay e Di Lorenzo non bastano. 2 clamorose bocciature

Il Napoli non va oltre il 2-2 al Maradona contro l'Hellas Verona. Dopo un primo tempo in cui i partenopei subiscono non poco la notevole forza d'urto degli scaligeri, che trovano il doppio vantaggio con un tacco di Martin Frese ed un rigore (inventato) trasformato da Orban, i padroni di casa trovano le energie giuste e sembrano in grado di ribaltare il risultato.


PUBBLICITÀ

Nella ripresa il gol di Scott McTominay al 54', bravo a staccare di testa, poi all'82' il graffio di Di Lorenzo sull'ottimo assist di Marianucci (entrato nella ripresa). In mezzo il gol annullato ad Hojlund per un fallo di mano che lascia tante, troppe personalità: nessuna immagine chiarisce oltre ogni ragionevole dubbio. Il forcing del Napoli è notevole, ma la sfida si chiude con un pareggio. Le pagelle di Areanapoli.it.


PUBBLICITÀ

Napoli-Verona, le pagelle degli azzurri

Milinkovic-Savic: 5,5. Qualche indecisione in uscita e un po' fermo in occasione del primo gol anche se è difficile attribuirgli responsabilità. Sfiora la traiettoria disegnata da Orban dal dischetto. Grossi rischi nel finale sul pallonetto di Giovane.

Di Lorenzo: 6,5. Uno svarione all'inizio, poi trova misure ed equilibrio tra chiusure e sgroppate. Suo l'assist per Elmas che spreca. E' lui a segnare un gol bellissimo, quello del definitivo pareggio, su assist di Marianucci.

Rrahmani: 6. Non ha particolari responsabilità sui gol subiti dal Napoli, come di consueto è solido e nel vivo del gioco anche quando c'è da impostare. Se soffre è per le insicurezze di Buongiorno.

Buongiorno: 4,5. Nuovamente titolare, ma lontano parente di se stesso. Immobile in occasione del primo gol, poi è lui a toccare di mano nell'azione che porta al rigore per il Verona: subisce comunque fallo, non è mai rigore. Sembra spaesato, sbaglia tanto, troppo.

Politano: 6. Una gara di grande intensità, fa partire molti cross. Non trova, tuttavia, gli assist giusti.

Lobotka: 6,5. Non ha particolare colpe per il ritmo basso del Napoli nel primo tempo. Nel secondo aumenta i giri al motore e la squadra domina. 

McTominay: 7-. Sotto tono nel primo tempo come tutta la squadra, poi sale in cattedra, segna il gol dell'1-2 e trascina i suoi da vero leader.

Gutierrez: 5-. L'occasione sbagliata al pronti via è il segnale di un pomeriggio difficile. In ritardo in occasione del primo gol del Verona, anche in attacco si vede poco. Dal 55’ Spinazzola: 6,5. Entra lui e si vede il cambio di passo sulla sinistra. Accelera e crea il panico anche se gli manca la zampata decisiva. Molto meglio del compagno.

Elmas: 5-. Si inserisce bene e viene ben servito da Di Lorenzo, ma spreca da pochi passi. Ha le polveri bagnate, ne indovina poche. Dal 62’ Marianucci: 6. Dà la sensazione di essere inizialmente in preda alla paura di sbagliare. Ed infatti commette molti errori, poi ritrova passo e personalità ed è suo lo straordinario tracciante sul quale si avventa Di Lorenzo per il gol del 2-2.

Lang: 5. Una prestazione che vive di fiammate: l'olandese non riesce a lasciare un segno tangibile. Una buona occasione sprecata e un paio di tiri dalla distanza: uno impegna Montipò, l'altro finisce molto largo. Dal 76’ Lucca: 4,5. Inutile dargli colpe eccessive, ma fa davvero poco per farsi notare, per dare un segnale.

Hojlund: 6. Primo tempo difficile, poi si esalta nel secondo tempo con movimenti che danno profondità alla squadra. Si accentra e si allarga con grande sapienza. Dà un ottimo pallone a McTominay (che sbaglia) e segna un gol (annullato) che sembra assolutamente regolare. L'ultimo a cedere.

Conte: 6. Sono ben 9 le assenze, ma il Napoli dopo un primo tempo sotto tono ritrova ritmo, passo e pericolosità. Avrebbe meritato la vittoria, ma le scandalose decisioni di arbitro e VAR (rigore inesistente dato al Verona e gol valido annullato al Napoli) fermano la corsa dei partenopei verso il vertice. Difficile criticarlo. 

2 all'arbitro Marchetti e al VAR Marini: clamorose bocciature.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette