Logo AreaNapoli.it

Napoli-Empoli, pagelle: belva McTominay, Lukaku show! La notizia che preoccupa e il voto a Conte

Confortanti le prove di Mazzocchi e Gilmour, buone le risposte di Neres che sta tornando il calciatore ammirato prima dell'infortunio.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

15/04/2025 01:23 - Campionato
Napoli-Empoli, pagelle: belva McTominay, Lukaku show! La notizia che preoccupa e il voto a Conte

Il Napoli torna al successo con un rotondo 3-0: al Maradona, davanti al proprio pubblico (che ha fatto registrare un altro sold out), la squadra di Antonio Conte batte l'Empoli di D'Aversa grazie ad una doppietta dello scatenato McTominay. I due gol dello scozzese intervallati dalla rete di Lukaku, ancora una volta abile sia in chiave realizzativa sia sul versante degli assist.


PUBBLICITÀ

Con la vittoria numero 20 in campionato i partenopei si portano a quota 68 punti e restano in scia all'Inter di Simone Inzaghi, che di punti ne ha 71. La serata non è stata del tutto semplice: a Fuorigrotta, nonostante le tante assenze, si è visto un Empoli battagliero e in grado di pressare per quasi tutta la partita pure senza trovare i varchi giusti per lasciare il segno. Sotto con Monza-Napoli: l'appuntamento è per sabato 19 alle ore 18. Le pagelle di Areanapoli.it.


PUBBLICITÀ

Meret: 7. Esposito trova una straordinaria conclusione dalla distanza e Alex si fa trovare pronto. In leggero ritardo in qualche uscita, ma non corre pericoli. Nemmeno con il pallone tra i piedi.

Mazzocchi: 7. Quando accelera ed entra in campo, è dirompente. Anche in fase difensiva è sicuro di sé. Una notte alla Di Lorenzo la meritava. Dal 75' Spinazzola: sv.

Rrahmani: 7. Sbaglia un rinvio, Fazzini lo intercetta ma non ne approfitta. E’ l’unico neo di una prestazione tonica tra chiusure ed impostazione.

Juan Jesus: 6,5. Rischia con un presunto tocco di mano in area con il Napoli in vantaggio di due gol. Sbavatura perdonabile: gioca sempre d’anticipo per spegnere sul nascere le velleità degli avanti empolesi. Nel finale un problema muscolare lo costringe al cambio: si attende la "notizia" ufficiale sulle sue condizioni e non manca un po' di preoccupazione. Dal 72’ Rafa Marin: 6. Venti minuti per riassaporare la gioia di giocare e per mettere benzina nel motore. Attento, non sbaglia nulla.

Olivera: 7. All’inizio qualche sofferenza su Gyasi nel gioco aereo, poi riesce a prendere le misure e assicura spinta e chiusure. Suo l’assist in occasione del gol di Lukaku. Anche Gilmour gode di una sua rifinitura, ma non inquadra la porta.

Lobotka: 7. Se il Napoli riesce a disinnescare la pressione dell’Empoli, è grazie alla sua dote naturale di sapere sempre in anticipo come muoversi e cosa fare una volta ricevuto il pallone dai compagni. Anche senza palla si conferma prezioso nella lotta.

Gilmour: 7. Si intende alla perfezione con Lobotka e si alterna con il compagno davanti al timone. In rifinitura è spesso elegante. Dall’82’ Billing: sv.

McTominay: 8,5. Conte gli aveva chiesto di tornare al gol e lui risponde presente con una doppietta. Porta in vantaggio il Napoli e chiude la partita. Solito strapotere fisico e passo di un’altra categoria. Il palo gli nega la tripletta. Una belva.

Politano: 7,5. Quanto corre Matteo e quanta qualità nel suo sinistro nei due sensi di marcia. Vasquez gli dice “no” volando all’incrocio per respingere un suo “tiraggiro”. Dall’82’ Ngonge: sv.

Lukaku: 8-. Un’apertura da visionario nell’azione del primo gol firmato McTominay, un gol di prepotenza e un assist da pittore raffinato sempre per lo scozzese che segna di testa: il belga si conferma decisivo e il Napoli torna a vincere. Dall’82’ Raspadori: sv.

Neres: 7-. Inizia al piccolo trotto, sul suo lato si gioca pochissimo. Nell’unica occasione sfiora il gol. Nel secondo tempo si accende e cambia marcia: l’Empoli piomba nel panico tra una serpentina e l’altra di David.

All. Conte: 7,5. Se il Napoli è ancora lì a giocarsi lo scudetto a 6 giornate dal termine del campionato, gran parte del merito è suo. Squadra carica e in salute psicofisica per tutta la durata della gara nonostante un pressing asfissiante dell’Empoli. Servivano risposte: sono arrivate! Bello il gesto della squadra, da 10 e lode, di dedicare la vittoria al piccolo Daniele con tanto di striscione.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette