Logo AreaNapoli.it

Lecce-Napoli, pagelle: Milinkovic-Savic glaciale, Anguissa leggendario. Buona notizia per Conte

Finisce 0-1 al Via del Mare tra salentini e partenopei, la rete decisiva è del migliore in campo: il camerunense Frank Zambo Anguissa.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

29/10/2025 02:05 - Campionato
Lecce-Napoli, pagelle: Milinkovic-Savic glaciale, Anguissa leggendario. Buona notizia per Conte

Il Napoli di Antonio Conte torna da Lecce con una vittoria pesantissima: decide un gol di Anguissa, abile a sfruttare, di testa, una pennellata di Neres da calcio piazzato. I tre punti conquista al Via del Mare consentono ai campioni d'Italia di consolidare il primato in classifica, complice anche il pareggio tra Atalanta e Milan. Oggi la sfida tra Roma e Parma con i giallorossi che proveranno a tenere il passo dei partenopei. Qui di seguito le pagelle di Arenapoli.it


PUBBLICITÀ

Milinkovic-Savic: 7,5. Una parata decisiva, fondamentale per la vittoria del Napoli, ed anche l'unica della sfida: neutralizza il rigore del diciassettenne Camarda (che poi scoppia a piangere) e dà la carica ai suoi. Attento, sempre lucido anche nelle prese alte ed è al solito preciso nei rilanci. Glaciale! A fine partita Conte rivendica con fierezza la richiesta fatta al club la scorsa estate, ovvero di avere a disposizione, oltre a Meret, un altro portiere di grande livello.


PUBBLICITÀ

Di Lorenzo: 7. Non una partita brillantissima, ma va premiato perché si è scrollato di dosso critiche e accuse vergognose, eccessive, che ha ricevuto ultimamente. In difesa è solido e come sempre è generoso in affondo pur con qualche svarione. Capitano vero!

Juan Jesus: 7-. Se quel tocco di mano è calcio di rigore, siamo all'incoerenza e alla follia. Nel complesso non rischia nulla: prova autorevole in marcatura e nel primo possesso.

Buongiorno: 7. In netta crescita rispetto alle ultime prestazioni. Aumentano i giri del motore e si rivede nel pressing alto e nella solidità tra aria da togliere all'avversario e gioco aereo.

Olivera: 6,5. Sgroppate pericolose, gol sfiorato e solidità difensiva. Poi però paga l'ammonizione e la fatica col passare dei minuti. Dal 61' Spinazzola: 6,5. In questo stato di forma può fare tutto, ovvero il terzino, l'ala, il tornante, la mezzala e anche il regista con i piedi eleganti che si ritrova.

Anguissa: 8,5. Primo tempo ordinario, poi però regala una ripresa gigantesca tra letture, qualità tecnica e quel gol che - come contro il Cagliari e in quota parte con l'Inter - regala tre punti pesantissimi. Conte ha ragione quando dice che ci sono pochi calciatori in giro con le sue caratteristiche.

Gilmour: 7. Corre tanto, tantissimo, senza sosta. Un assist bellissimo per Olivera nel primo tempo, ma Falcone gli nega la gioia. E' lui a conquistare il fallo dal quale nasce la punizione che porta gol vittoria.

Elmas 6,5. Non è ancora al top della condizione, ma si sta avvicinando a grandi passi. Dà un contributo importante nel palleggio e negli inserimenti. Anche quando c'è da lottare non si risparmia. Non è De Bruyne - nessuno lo è - tuttavia può essere prezioso: è una buona notizia. E Conte lo sa. Dall'85' Gutierrez: sv.

Politano: 7. Il feeling con Di Lorenzo è sempre notevole tra cerniere e catapulte offensive. Tiene bene la corsia creando pericoli. Poi il fiato inizia a scarseggiare. Dal 61' McTominay: 6,5. Il suo ingresso in campo si nota subito: muscolare, dinamico, aggressivo.

Lucca: 5,5. Non gioca male a dire il vero, si fa notare per come partecipa al gioco. Però poi deve ricordarsi che è soprattutto un attaccante e dunque è compito suo rendersi insidioso. Troppe imprecisioni quando c'è da stoppare il pallone: un aspetto che gli fa perdere tempi di gioco in zona calda. Dal 61' Hojlund: 6. Una trentina di minuti per tornare in pista. Ha sui piedi una buona palla per segnare, ma non trova l'impatto. Si muove comunque bene.

Noa Lang: 6. Buone accelerazioni, interessanti idee e capacità di puntare l'avversario senza tregua. Poi riceve pestoni e colpi che lo mettono fuori uso. Dal 48' Neres: 6,5. Prima a sinistra, poi a destra: la sua qualità al servizio della squadra tra superiorità numerica creata e la pennellata da calcio da fermo per la testa di Anguissa nell'azione del gol.

All. Conte: 7,5. Conosceva bene i pericoli di una gara contro il Lecce dopo aver battuto l'Inter al Maradona. Tiene tutti sulla corda, non teme il turnover e alla fine la spunta nonostante un rigore contro molto discutibile. Tante scelte gli danno ragione tra preparazione, lettura e cambi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli21
Logo Milan Milan18
Logo Roma Roma18
Logo Inter Inter15
Logo Bologna Bologna14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Como Como13
Logo Juventus Juventus12
Logo Udinese Udinese12
Logo Lazio Lazio11
Logo Cremonese Cremonese11
Logo Torino Torino11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Pisa Pisa4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Serie A, sabato 1 novembre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette