Logo AreaNapoli.it

Italiano ha un soprannome dopo Bologna-Napoli. Ma non è una novità assoluta

Anche il Napoli, per il dopo Spalletti aveva pensato ad Italiano, tuttavia la società di Commisso decise di alzare un muro sulla richiesta di De Laurentiis.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

08/04/2025 19:23 - Campionato
Italiano ha un soprannome dopo Bologna-Napoli. Ma non è una novità assoluta

Vincenzo Italiano è uno degli allenatori più osservati d'Italia. Dopo aver fatto un discreto lavoro alla Fiorentina pur senza l'acuto necessario per restare del tutto nella storia del club viola, è passato alla guida del Bologna appena approdato in Champions League.


PUBBLICITÀ

Anche il Napoli, per il dopo Spalletti, con lo scudetto sul petto, aveva pensato ad Italiano, tuttavia la società di Rocco Commisso decise di alzare un muro sulla richiesta di Aurelio De Laurentiis che - si vocifera - aveva anche trovato un accordo con il mister. E ieri, dopo Bologna-Napoli, anche Vincenzo da Karlsruhe (paese di nascita), è diventato il nuovo "dentista" del calcio italiano dopo Gian Piero Gasperini.


PUBBLICITÀ

La definizione la diede Pep Guardiola: "Giocare con l'Atalanta è come andare dal dentista". E anche affrontare il Bologna di questi tempi - scrive Ivan Zazzaroni sul Corriere dello Sport - soprattutto al Dall’Ara, non è per niente piacevole: se n’è accorto anche Conte, nel secondo tempo di una partita dai due volti. La prima parte è stata in prevalenza del Napoli che aveva preparato una gara di controllo, toni alti e ripartenze e avrebbe potuto addirittura metterne dentro un paio (perfetta, nella frazione, l’interpretazione del ruolo di pivot da parte di Lukaku). La seconda ha invece segnato il dominio assoluto, a tratti imbarazzante, del Bologna che ha giocato con il solito, impressionante coraggio e una qualità e una precisione invidiabili (splendida l’azione del gol di Ndoye): nella ripresa il Napoli si è ripresentato seriamente nell’area di Ravaglia soltanto a due minuti dalla fine quando ha perfino rischiato di portare a casa l’intero tesoro - e francamente non sarebbe stato giusto.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette