Logo AreaNapoli.it

Dello Iacovo: "Parole scomode di Conte sul Napoli, perciò ha dato fastidio. Sto con lui"

"Chi dice la verità non è contro Napoli. È contro il suo spreco. E Napoli ha sprecato fin troppo talento per continuare a farlo", ha sottolineato il giornalista.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/04/2025 19:15 - Campionato
Dello Iacovo: Parole scomode di Conte sul Napoli, perciò ha dato fastidio. Sto con lui

Rosario Dello Iacovo, giornalista, sulla pagina Il Napulegno, ha commentato le recenti esternazioni di Antonio Conte. Queste le sue parole: "Avrei stretto la mano ad Antonio Conte, quando ha detto che ai tifosi non interessano il mare e il mandolino. Ai tifosi interessa vincere".


PUBBLICITÀ

"Parole scomode. Parole vere. Non a caso - spiega - a molti hanno dato fastidio. Conte è leccese. Da meridionale che è andato a vincere al Nord e all’estero, conosce bene la retorica consolatoria. Quella narrazione insopportabile del poveri ma belli, qui si mangia bene, non c'è lavoro ma guarda che tramonto, che è da sempre una gabbia reazionaria calata sopra le nostre teste per farci continuare a perdere in eterno. Ogni anno le classifiche ci sbattono in faccia la verità: Napoli e il Sud in fondo a tutto. Redditi bassi, servizi scadenti, sanità al collasso. E noi che facciamo? Postiamo le foto del golfo". 


PUBBLICITÀ

"E magari viviamo in quei quartieri dove il mare non si vede neanche da lontano. La stessa cosa, la facciamo nel pallone. Siamo gendarmi dell’ambizione. La retorica ancora una volta consolatoria degli anni in Europa, dei piazzamenti, del questo non si può fare e quell’altro neppure perché c’è la camorra. E perciò se Conte dice che vuole vincere diventa affronto, genera sospetto. Fa venire le vertigini perché hanno inculcato nelle nostre teste che non devi volare troppo in alto, altrimenti c'è il rischio di cadere. A Napoli - sottolinea Dello Iacovo - se punti il dito sul problema, è il tuo dito a diventare il problema. Non quello che indica". 

"Ma chi dice la verità non è contro Napoli. È contro il suo spreco. E Napoli ha sprecato fin troppo talento per continuare a farlo. Conte è venuto a Napoli per vincere. E può riuscirci al primo colpo. Se si vince, se si cresce, se ci si struttura, non trasferiranno il mare alle porte di Bergamo. Non sposteranno il golfo e il Vesuvio a Pordenone. E nemmeno il sole a Belluno. Perché la bellezza è un privilegio grande, quando non diventa alibi consolatorio. Quando non è retorica dell'accontentarsi. Quando non diventa la parodia della pizza e del mandolino. Antonio Conte lo sa bene perché viene dalla stessa terra nostra a cui hanno imposto di perdere e farselo bastare. Perciò Antonio Conte vuole vincere. E perciò io sto con lui. Fino all'ultimo respiro", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette