Logo AreaNapoli.it

Cremonese-Napoli: dubbio per Conte. Politano titolare. Probabili formazioni

Probabili formazioni di Cremonese e Napoli, le due squadre si sfidano per la 17esima giornata del campionato di Serie A.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

28/12/2025 00:02 - Campionato
Cremonese-Napoli: dubbio per Conte. Politano titolare. Probabili formazioni

Importante tappa quella che vede il Napoli impegnato a Cremona contro una delle squadre più ciniche della Serie A, a dispetto dello status di neo-promossa. Vediamo le scelte di formazione dei due tecnici e come arrivano le due contendenti al match dello Zini.


PUBBLICITÀ

Cremonese-Napoli, probabili formazioni

COME CI ARRIVA LA CREMONESE. Reduce dall’ottimo pari con clean sheet a Roma contro la lazio, Mister Nicola deve fare i conti con l’assenza pesante di Ceccherini per squalifica e del convalescente Collocolo. In difesa, davanti ad Audero, spazio al terzetto composto da Terracciano, Baschirotto e Folino (in leggero vantaggio su Bianchetti). A centrocampo rientra Payero dalla squalifica, che agirà insieme a Bondo e Vandeputte. Sulle fasce, Barbieri e Pezzella, in vantaggio su Floriani Mussolini, sono pronti a spingere, mentre in attacco confermatissima la coppia Bonazzoli-Vardy.


PUBBLICITÀ

CREMONESE (1-3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino (Bianchetti); Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella (Floriani Mussolini); Bonazzoli, Vardy. All. Nicola.

cremonese formazione

COME CI ARRIVA IL NAPOLI. Il successo di Supercoppa ha restituito ai partenopei entusiasmo e autostima. Tuttavia gli azzurri arrivano a Cremona con le solite assenze di lusso a centrocampo - Anguissa, De Bruyne e Gilmour -, oltre quella di Meret, alle quali si sono aggiunte quelle, inattese, di Beukema, Olivera e Lukaku, che non sono nemmeno partiti per Cremona. Antonio Conte confermerà il sistema fluido che vede Di Lorenzo braccetto difensivo insieme a Rrahmani e Buongiorno, che stavolta dovrebbe essere preferito a Juan Jesus, e a difendere la porta Milinkovic-Savic. In mediana, Lobotka e McTominay faranno gli straordinari, con Politano e Spinazzola (favorito su Gutierrez) sugli esterni. Davanti, Hojlund sarà supportato da David Neres e uno tra Elmas e Lang.

NAPOLI (1-3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno (Juan Jesus); Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola (Gutierrez); Neres, Lang (Elmas); Hojlund. All. Conte.

napoli formazione

Curiosità e numeri

Nelle 16 sfide di serie a contro la Cremonese il Napoli è rimasto imbattuto per ben 14 volte – 8 vinte e 6 pareggiate -.

La Cremonese ha perso solo una delle 8 gare casalinghe contro il Napoli in Serie A, con 2 vittorie e 5 pareggi.

I partenopei hanno perso ben 7 delle ultime 9 trasferte tra tutte le competizioni, facendo registrare 2 sole vittorie. Da notare che le sconfitte erano state 7 nelle precedenti 33 gare disputate fuori casa.

Gli azzurri hanno vinto solo una delle ultime 6 trasferte contro le neo-promosse in Serie A.

La Cremonese è la squadra che ha segnato più gol di testa in questa stagione (6) e quella che vanta più marcature a seguito di cross (9).

Dall’altra parte, il Napoli è una delle 3 formazioni con la miglior differenza reti da gioco aereo: +4, frutto di 5 gol di testa segnati e di uno solo incassato, come Como e Inter.

Jamie Vardy è a caccia del suo gol numero 150 nei Top 5 campionati europei. Ben 115 dei 149 sono arrivati dopo i suoi 30 anni.

Finora, l’unico inglese ad aver segnato contro il Napoli in Serie A nel ventunesimo secolo è stato Tammy Abraham.

Dall’inizio dell’ultima settimana di ottobre, David Neres è l’unico giocatore di Serie A ad essere stato coinvolto in 10 reti tra tutte le competizioni, grazie a 6 reti e 4 assist.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, a fine anni '90 ha seguito da vicino il Napoli, sia Primavera che prima squadra.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette