Logo AreaNapoli.it

Conte punta tutto su due calciatori: "Vuole cambiare assetto tattico"

Antonio Conte ha studiato la sua rosa in vista della ripresa del campionato dopo la sosta e ha individuato due nuove risorse pronte a garantirgli certezze.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

19/11/2025 14:47 - Campionato
Conte punta tutto su due calciatori: Vuole cambiare assetto tattico

Nel mare agitato delle incertezze che accompagnano il Napoli in questo avvio di stagione, una piccola luce sembra tornare ad accendersi: Romelu Lukaku è ormai prossimo al rientro, pronto finalmente a strappare la sua prima convocazione ufficiale dopo il grave infortunio estivo. Una notizia che da sola basterebbe a restituire un briciolo di fiducia a un ambiente ferito.


PUBBLICITÀ

Conte dovrà "reinventare" il Napoli

Ma il problema, per Antonio Conte, è che la bilancia pende ancora pesantemente dall'altra parte. L'infermeria resta affollata e non solo per acciacchi di passaggio: ci sono indisponibilità lunghe, pesanti, che obbligano il tecnico a reinventarsi. E quando un allenatore come Conte è costretto a "fare di necessità virtù", significa che ogni dettaglio, ogni scelta, ogni intuizione può rivelarsi decisiva per tenere in equilibrio la barca fino a gennaio.


PUBBLICITÀ

Conte punta su due calciatori

È qui che nasce una delle svolte più interessanti delle ultime settimane: Conte ha individuato due risorse inattese, due calciatori che stanno entrando stabilmente nel suo radar in questo momento delicato. Lo rivela La Gazzetta dello Sport, che fotografa bene il pensiero del tecnico.

Il primo nome è quello di Miguel Gutierrez, il più "contiano" tra i nuovi arrivati: sacrificio, disciplina, forza mentale. Con Spinazzola ancora lontano da una condizione ottimale, lo spagnolo può diventare molto più di una semplice alternativa: può essere un elemento strutturale, un titolare aggiunto.

Il secondo è Eljif Elmas, il cui status cambia radicalmente dopo l'infortunio di Zambo Anguissa. Il macedone, spesso percepito come jolly, ora è qualcosa di più: è un cardine tecnico ed emotivo, un uomo capace di garantire intensità e qualità nei momenti in cui la squadra sembra averne più bisogno.

La Gazzetta lo racconta così, in un passaggio che fotografa perfettamente il momento: "Nelle ultime settimane, Conte ha trovato delle nuove risorse per tenere alto il livello del suo Napoli. E aspetta il ritorno di altre due pedine fondamentali. Gutierrez e Elmas sono ora pronti per fare cambiare volto alla squadra. Magari anche tatticamente, chissà. Ma intanto hanno convinto Antonio".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette