Logo AreaNapoli.it

Ziliani polemico: "Portieri che colpiscono l'avversario, il VAR resta a dormire. Si uccide il gioco del calcio"

In un post su X il giornalista sportivo Paolo Ziliani ha lanciato una polemica dopo alcuni episodi arbitrali della 17esima giornata.



02/01/2026 18:51 - Altre notizie
Ziliani polemico: Portieri che colpiscono l'avversario, il VAR resta a dormire. Si uccide il gioco del calcio

Da anni Paolo Ziliani sta combattendo la sua battaglia mediatica sull'utilizzo maldestro del VAR. In occasione della 17esima giornata di Serie A, il giornalista sportivo de Il Fatto Quotidiano ha puntato il dito contro due rigori non assegnati per falli evidenti dei portieri di Roma e Juventus. 


PUBBLICITÀ

Il duro sfogo di Ziliani

Ziliani è sbottato così su X: "Portieri che colpiscono il pallone e vengono puniti col rigore, portieri che lo mancano, travolgono e stendono l'avversario e vengono assolti: l'odioso doppio regolamento di arbitri e VAR. Da Sommer che in Fiorentina-Inter respinge la palla prima di colpire Nzola e si vede sanzionare col penalty a Di Gregorio (in Pisa-Juventus) e Svilar (in Roma-Genoa) che mancano la palla e colpiscono solo l'avversario, assolti e impuniti col VAR che resta a dormire: lo schizofrenico uso del regolamento che uccide il gioco del calcio".


PUBBLICITÀ

"I falli da rigore commessi da Di Gregorio in Pisa-Juventus e Svilar in Roma-Genoa, i due portieri che sbagliando completamente i tempi dell’uscita hanno travolto e atterrato (lo juventino) Leris del Pisa e colpito con una manata al volto (il romanista) Ostigard del Genoa, falli da rigore non visti dagli arbitri e ritenuti non meritevoli di revisione dagli addetti al VAR, mi hanno fatto tornare alla mente il ridicolo e sconcertante rigore che venne concesso invece nel febbraio 2024 a danno dell’Inter in un Fiorentina-Inter finita 0-1 dopo che un’uscita di Sommer, che aveva nettamente colpito il pallone prima che il suo pugno andasse a sbattere sul volto di Nzola" ha aggiunto il giornalista ex Mediaset.

"Intervento giudicato regolare dall’arbitro Aureliano (“A me sembra che abbia colpito prima il pallone”) venne considerata scorretta dal VAR Marini che per giustificare la chiamata alla revisione disse ad Aureliano la famosa, capziosa, pelosa frase “Sommer sfioricchia la palla”, come a dire che il pugno al volto restava comunque prevalente. La verità dei fatti che era sotto gli occhi di tutti, lampante soprattutto per gli addetti al VAR di quel Fiorentina-Inter (finita 0-1 solo perché Sommer parò poi il rigore calciato da Nico Gonzalez), veniva a Lissone completamente ribaltata: come il risultato, se solo la Fiorentina quel rigore l’avesse trasformato" ha concluso Ziliani.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette