Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "La Coppa Italia diventerà Coppa Maramaldo. Rischiamo di morire congelati"

Il giornalista Paolo Ziliani attraverso il suo profilo X ha messo in evidenza la situazione che vive il calcio italiano criticando il format della Coppa Italia.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

05/12/2025 17:30 - Altre notizie
Ziliani: La Coppa Italia diventerà Coppa Maramaldo. Rischiamo di morire congelati

Il giornalista del Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani, attraverso il suo profilo X si sofferma sul format della Coppa Italia, evidenziando le difficoltà delle piccole squadre coinvolte a passare i turni di qualificazione per andare avanti nella competizione.


PUBBLICITÀ

Il giornalista titola: "È ufficiale: la Coppa Italia Frecciarossa diventerà la Coppa Italia Maramaldo: l'unico format al mondo in cui il vile (la grande) uccide un uomo morto (la piccola). Vedere il Venezia mandare in campo le riserve a San Siro contro l’Inter, l'Udinese andare in gita premio all'Allianz Stadium e il Genoa farsi asfaltare a Bergamo dall'Atalanta dà l'idea di quanto ributtante sia il torneo griffato Lega: forse la più brutta e moralmente indegna competizione al mondo. "Pesce grande mangia pesce piccolo" (proverbio)".


PUBBLICITÀ

Poi aggiunge: "Far giocare la Coppa Italia a dicembre è un errore. Ma non per il motivo che tutti pensano e dicono: e cioè l’eccessivo carico di impegni che fra campionato, coppe europee e Supercoppa in Arabia porta le fatiche dei giocatori, col carico della coppetta nazionale, a un livello estremo con tutti i rischi e le conseguenze del caso. Il motivo per cui la Coppa Italia a dicembre andrebbe evitata è un altro: già fa freddo, e se ci aggiungiamo i brividi che la competizione provoca negli sportivi - brividi di emozione e di eccitazione ma pur sempre brividi - rischiamo di morire tutti congelati".

"Siate sinceri: nel seguire Juventus-Udinese 2-0 giocata a Torino, Atalanta-Genoa 4-0 giocata a Bergamo, Inter-Venezia 5-1 giocata a San Siro, Bologna-Parma 2-1 giocata a Bologna, quante scariche di adrenalina avete sentito percorrervi le terminazioni nervose del corpo? Decine? Centinaia? Anche voi siete rimasti stupefatti e increduli vedendo la Juventus eliminare l’Udinese, l’Atalanta sbarazzarsi del Genoa, l’Inter far fuori il Venezia, il Bologna togliersi di torno il Parma? Io tantissimo. Quei 2-0, 4-0, 5-1 e 2-1 sono risultati che mai mi sarei aspettato...". Ha concluso


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan31
Logo Napoli Napoli31
Logo Inter Inter30
Logo Roma Roma27
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Juventus Juventus23
Logo Sassuolo Sassuolo20
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Lazio Lazio19
Logo Udinese Udinese18
Logo Atalanta Atalanta16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Torino Torino14
Logo Lecce Lecce13
Logo Pisa Pisa10
Logo Verona Verona9
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
BenficaBenfica
NapoliNapoli
Benfica-Napoli, i precedenti
Champions, mercoledė 10 dicembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette