Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "Due anni di pianti e lamenti. L'assurda bufala sul caso Osimhen"

Paolo Ziliani, giornalista sportivo de Il Fatto Quotidiano, ha affrontato la questione delle polemiche sulla plusvalenza Osimhen.



27/07/2025 12:29 - Altre notizie
Ziliani: Due anni di pianti e lamenti. L'assurda bufala sul caso Osimhen

L'inchiesta sulla presunta plusvalenza fittizia legata all'acquisto di Victor Osimhen da parte del Napoli nel 2019 è stata archiviata ma nell'ambiente juventino montano ancora le polemiche. L'accusa dei tifosi bianconeri riguarda i due pesi e due misure rispetto al trattamento ricevuto dal club torinese che è stato penalizzato di 10 punti nel 2024.


PUBBLICITÀ

Paolo Ziliani si è tolto qualche sassolino dalle scarpe su X: "Due anni di pianti e lamenti per il "trattamento di favore" riservato al Napoli sul caso Osimhen e poi si scopre che i pagliacci erano quelli che protestavano ignorando l'ABC delle regole. Come scrivo da un paio di anni e come ha ben spiegato ieri l'avv. La Francesca, non solo il proscioglimento del Napoli era scontato ma non c'è stata alcuna giustizia a due velocità rispetto a quanto accadde alla Juventus; persino il silenzio della Procura sull'archiviazione è imposto dalle regole del Codice di Giustizia Sportiva per rispetto verso chi è stato indagato senza colpa com'è il caso del club di De Laurentiis".


PUBBLICITÀ

"Vengo subito a bomba e domando: secondo voi, che di calcio un po’ ne masticate, quante ore di trasmissioni televisive e quanti chilometri di articoli di giornali e di siti web sono stati messi assieme, nell’ultimo anno, trattando il caso - perché tale è stato fatto diventare - della discussa operazione di mercato fatta dal Napoli quando nell’estate 2020 acquistò Osimhen dal Lille inserendo nell’affare la cessione di tre ragazzi sconosciuti, Manzi, Palmieri e Liguori, e del portiere Karnezis, valutati 20 milioni con l’evidente fine di abbassare la cifra reale d’acquisto fissata a 70 milioni per consentire al Lille di mettere a bilancio una plusvalenza gonfiata? Rispondo io: un’infinità. Nonostante il caso fosse un’evidente fetecchia, come scrissi il 4 aprile di un anno fa in un articolo intitolato “L’Istituto Luce e la bufala sul caso Osimhen: il Napoli e De Laurentiis già giudicati e assolti non rischiano un bel nulla” ha concluso il giornalista de Il Fatto Quotidiano.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli9
Logo Juventus Juventus9
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Cagliari Cagliari4
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
Manchester CityManchester City
NapoliNapoli
Manchester City-Napoli, i precedenti
Champions, giovedì 18 settembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette