Logo AreaNapoli.it

Su Netflix una storia tragica e meravigliosa che parte da Napoli: in pochi la conoscono

Il film è tratto dall'omonimo best seller di Viola Ardone ed è stato diretto da Cristina Comencini. Intensa l'interpretazione di Serena Rossi.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

20/12/2024 21:31 - Altre notizie
Su Netflix una storia tragica e meravigliosa che parte da Napoli: in pochi la conoscono

Negli ultimi anni la città di Napoli si conferma teatro naturale dell'industria del cinema di casa nostra. Tanti i film e le serie girati nel capoluogo campano. Uno degli ultimi, che su Netflix è tra i più visti, è "Il treno dei bambini", tratto dal romanzo omonimo di Viola Ardone.


PUBBLICITÀ

E' stato diretto dalla scrittrice e regista Cristina Comencini. Il film affronta temi quali resistenza, affido, maternità, migrazione. Il treno dei bambini è una storia neorealista che ricostruisce la vicenda dei cosiddetti “treni della felicità”, i convogli che, tra il 1945 e il 1947, permisero a oltre 70mila bambini italiani del Sud di essere ospitati da famiglie del Centro e del Nord Italia sopravvivendo così alla fame e alla povertà. Una storia che in pochi conoscono.


PUBBLICITÀ

Siamo nel 1946 e Amerigo Speranza, protagonista del film, ha otto anni e vive a Napoli con sua madre Antonietta (Serena Rossi). La loro quotidianità è fatta di espedienti per tirare avanti in un contesto di povertà estrema post seconda guerra mondiale. E così uno di quei treni porta il ragazzino in un paesino dell’Emilia Romagna dove una famiglia gli dà una speranza e dove impara a suonare il violino. Si tratta di una storia dimenticata che merita di essere conosciuta: c'era davvero un senso di unità nazionale.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette