Logo AreaNapoli.it

Simeone: "A Napoli quadro allarmante sulla sicurezza stradale, già tre morti nel 2025"

"Il sindaco Manfredi ha già avviato azioni concrete per rendere le nostre strade più sicure per pedoni, ciclisti e automobilisti", ha spiegato il noto consigliere.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

17/02/2025 17:27 - Altre notizie
Simeone: A Napoli quadro allarmante sulla sicurezza stradale, già tre morti nel 2025

Il presidente della Commissione Mobilità del Consiglio Comunale di Napoli, Nino Simeone, ha inviato una lettera al sindaco per esprimere il proprio apprezzamento nei confronti della Polizia Locale e, in particolare, dell'Unità Operativa Infortunistica Stradale, per il prezioso lavoro svolto nel monitoraggio dell'incidentalità sulle strade cittadine


PUBBLICITÀ

A seguito di una richiesta ufficiale, il comandante della Polizia Municipale e il responsabile del reparto, S.Ten. Vincenzo Cirillo, hanno fornito un report dettagliato con dati aggiornati sugli incidenti registrati nelle dieci Municipalità della città. Il quadro è purtroppo allarmante: nel 2023 si sono verificati 4.777 incidenti, di cui 34 mortali, mentre nel 2024 i sinistri sono stati 4.703, con 26 decessi. Nei primi due mesi del 2025, già tre persone hanno perso la vita sulle strade di Napoli.


PUBBLICITÀ

"Anche se il trend mostra un leggero miglioramento rispetto al passato - sottolinea Simeone - questi numeri impongono comunque una riflessione urgente sulla necessità di rafforzare la prevenzione e destinare maggiori risorse alla sicurezza stradale. Insieme agli altri componenti della Commissione, lavoreremo affinché siano previsti fondi aggiuntivi nella prossima manovra di assestamento al bilancio, così da attuare interventi concreti per ridurre il rischio di incidenti". Oltre al potenziamento delle risorse, è stata proposta alla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari l'organizzazione di una seduta monotematica del Consiglio Comunale interamente dedicata alla sicurezza stradale. L'obiettivo è avviare un confronto istituzionale per individuare misure efficaci e promuovere una cultura della sicurezza sulle strade cittadine, cominciando dalle scuole.

"La sicurezza stradale deve essere una priorità per l'amministrazione e per l'intera comunità. Il sindaco Manfredi ha già avviato azioni concrete per rendere le nostre strade più sicure per pedoni, ciclisti e automobilisti. Come consiglieri, dobbiamo creare le condizioni per rafforzare questo processo di cambiamento e imprimere una svolta decisiva", ha concluso il presidente della Commissione Mobilità. Intanto mercoledì 19 febbraio si riunirà la Commissione Mobilità, durante la quale verranno esposti in dettaglio, tutti gli incidenti stradali con la statistica e l’elenco completo delle strade interessate, suddivise per Municipalità.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Stasera alle 20:45, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette