Logo AreaNapoli.it

Ron come Lucio Dalla: "Quando vado a Napoli non vorrei più andar via, è sempre più bella"

L'apprezzamento per la città partenopea del cantautore lombardo (pavese di Dorno), profondamente legato a Bologna e al cantautore Lucio Dalla.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

11/01/2026 16:04 - Altre notizie
Ron come Lucio Dalla: Quando vado a Napoli non vorrei più andar via, è sempre più bella

Ron, pseudonimo di Rosalino Cellamare, stimato cantautore lombardo (pavese di Dorno), nel corso di una lunga intervista rilasciata ai microfoni della RAI, ha ribadito il suo grande ed antico amore per la città di Napoli ed ha speso parole davvero bellissime.


PUBBLICITÀ

"C'è una città che ti ha lasciato qualcosa oltre a Bologna, che ti ha lasciato qualcosa?", gli viene chiesto. E lui, così come Lucio Dalla, a cui era molto legato, ha risposto così: "Napoli. Napoli perché è una città che amo ed è sempre più bella, ancora più di prima in questo momento. Quando ci vado non vorrei tornare indietro più, ma bisogna farlo". Non è un caso che quando si gioca Napoli-Bologna o Bologna-Napoli, si parla di Lucio Dalla, appassionato di calcio che tifava per i felsinei ed aveva una grande ammirazione per Maradona (con il quale era legato da profonda amicizia).


PUBBLICITÀ

Ora, dunque, anche Ron, ha fatto emergere il suo legame con la città partenopea. Tra i principali cantautori della sua generazione, Ron, durante la sua carriera ha vinto il Premio della Critica "Mia Martini" e il Premio Tenco alla Carriera. Ha vinto anche il Festival di Sanremo nel 1996, in coppia con Tosca, con lo straordinario brano "Vorrei incontrarti fra cent'anni".

I napoletani, sui social, si dividono: c'è chi parla di sincera stima e chi dell'ennesima sviolinata. "Napoli ha un potenziale enorme per essere all'altezza delle grandi città europee, ma avrebbe bisogno di uno scatto sul piano infrastrutturale e della sicurezza, ma ormai è tutta l'Italia che ha bisogno di rinascere, altro che attestati di stima", scrive un utente.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette