Logo AreaNapoli.it

"Pepe" Mujica è morto, usò parole meravigliose per Maradona

Il governo uruguaiano ha proclamato tre giorni di lutto nazionale e annunciato una veglia funebre nel Palazzo legislativo della capitale Montevideo.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

14/05/2025 17:26 - Altre notizie
Pepe Mujica è morto, usò parole meravigliose per Maradona

José "Pepe" Mujica, ex guerrigliero diventato presidente dell’Uruguay (2010-2015) e figura rilevante della sinistra latinoamericana, è morto a 89 anni. "Con profondo dolore annunciamo la scomparsa del nostro compagno Pepe Mujica", ha affermato su X l’attuale presidente Yamandú Orsi.


PUBBLICITÀ

Il governo uruguaiano ha proclamato tre giorni di lutto nazionale e annunciato una veglia funebre nel Palazzo legislativo della capitale Montevideo. Definito "il presidente più povero del mondo" per aver devoluto la quasi totalità dei suoi guadagni da capo dello stato a un programma di edilizia popolare, Mujica aveva rivelato all’inizio dell’anno che il cancro all’esofago diagnosticato nel maggio 2024 si era diffuso al resto del corpo e che i trattamenti non erano più efficaci. "Sto morendo: anche il guerriero ha diritto al suo riposo", aveva dichiarato.


PUBBLICITÀ

Mujica stimava molto Diego Armando Maradona e su di lui disse parole bellissime: "Maradona? Il Dio del calcio. Ho molti ricordi con lui. La cosa più bella era il suo gioco, e in fondo con la sua pazzia, la fedeltà di classe. Non si è mai dimenticato da dove veniva". Tantissimi i commenti e il ricordo di uno dei personaggi più importanti ed autorevoli del secolo scorso e in parte di quello in corso. "Riposa in pace Pepe Mujica", scrivono in tnati.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette