Logo AreaNapoli.it

Pastore: "Un pezzo tra i più belli della realtà napoletana ha salutato per sempre"

Rosario Pastore, giornalista, ha omaggiato il grande Roberto De Simone, musicista, musicologo, ricercato raffinato, autore straordinario, scomparso in queste ore.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

07/04/2025 15:05 - Altre notizie
Pastore: Un pezzo tra i più belli della realtà napoletana ha salutato per sempre

Napoli piange oggi uno dei suoi figli più importanti e conosciuti nel mondo: all’età di 91 anni, nella sua casa di via Foria dov’era tornato dopo il lungo ricovero cui era stato costretto a inizio 2025, se n'è andato il Maestro Roberto De Simone, straordinario musicista e musicologo.


PUBBLICITÀ

Ci lascia uno degli ultimi grandi custodi e innovatori della tradizione partenopea. A portarselo via le conseguenze di una polmonite, che aveva superato con un recupero rapidissimo che purtroppo si è rivelato effimero. Sui social il ricordo del giornalista Rosario Pastore, in passato firma autorevole de La Gazzetta dello Sport: "Ed anche Roberto De Simone se ne è andato. Un pezzo tra i più belli della realtà napoletana ha salutato per sempre. Come si dice in questi casi? Lascia un vuoto incolmabile o ci mancherà per  sempre ovvero la sua morte ci riempie di commozione, e così via. Tutte frasi fatte, scontate, che il Maestro avrebbe accolto con una risata".


PUBBLICITÀ

"In realtà, nessun vuoto, nessuna mancanza incolmabile, nessun rimpianto eterno. Perché De Simone ci lascia la cosa più importante: la sua opera. La sua intuizione storica, con la creazione della Nuova Compagnia del Canto Popolare; i suoi devotissimi discepoli, che ne hanno continuato (no, non perfezionato, perché era già perfetto) il lavoro di ricerca. E, su tutto, il capolavoro assoluto, "La gatta Cenerentola", opera che è una pietra miliare nella passione dei suoi estimatori e nella storia della musica. Da quanti anni, "La Gatta" non viene riproposta degnamente? Chissà che questo accadimento che ci sconcerta e addolora, questa morte annunciata e pur deprecata, non compia il miracolo di scatenare il ritorno dei lavori di De Simone sui palcoscenici di tutto il mondo. Intanto, buon viaggio, Maestro. Che il dio dell'arte ti accompagni", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette