Logo AreaNapoli.it

Paolo Tesauro è morto, il ricordo di De Luca: "Amava Napoli, ha onorato la sua città"

Figlio di Giuseppe, rettore dell'ateneo federiciano fino all'inizio degli anni Settanta, Tesauro era cugino di Giuseppe, insigne giurista.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/08/2025 00:14 - Altre notizie
Paolo Tesauro è morto, il ricordo di De Luca: Amava Napoli, ha onorato la sua città

E' morto all'età di 90 anni il costituzionalista Paolo Tesauro, per lunghi anni titolare della cattedra di Diritto Costituzionale dell'Università Federico II di Napoli. "Addolorato per la scomparsa di Paolo Tesauro. Uno straordinario giurista, un grande napoletano, ma soprattutto un caro amico. Un abbraccio a Patrizia e tutta la famiglia": è il messaggio del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.


PUBBLICITÀ

Figlio di Giuseppe, rettore dell'ateneo federiciano fino all'inizio degli anni Settanta, Tesauro era cugino di Giuseppe, insigne giurista e presidente della Corte Costituzionale. "Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del professor Paolo Tesauro. Egli ha dedicato la sua vita al Diritto ed alla Legge nella loro dimensione normativa ma anche etica e civile. È stato uno degli esponenti più illustri della secolare scuola napoletana del Diritto ed il suo contributo di ricercatore e docente resterà una pietra miliare nella cultura e nella prassi giuridica del nostro Paese", ha scritto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.


PUBBLICITÀ

"All'altissimo valore scientifico e professionale univa una profonda umanità che lo faceva universalmente apprezzare dai colleghi, dagli studenti, da tutti coloro che l'hanno conosciuto ed amato. Amava tantissimo Napoli ed ha onorato la sua città con una vita esemplare della quale serberemo il prezioso ricordo. Ai congiunti ed amici un abbraccio di condivisione per l'immenso dolore", ha concluso De Luca.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette